Nella seduta della Conferenza Stato-città dello scorso 13 aprile hanno avuto il via libera due importanti schemi di decreto ministeriale di assoluto interesse per i comuni, specie per quelli che sono ancora alle prese con la quadratura del proprio bilancio di previsione 2022-2024. Si tratta delle somme integrative del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022, di complessivi 150 milioni di euro, stanziate dalla legge di bilancio 2022 (rispettivamente: art. 1, comma 449, lett. d-octies e lett. d-sexies della legge n. 232/2016).
Per gli enti che invece hanno già approvato il proprio bilancio, si renderà necessario adeguare i relativi stanziamenti di entrata alla prima variazione di bilancio utile.
Si tratta, in particolare dei seguenti provvedimenti:
- schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, recante il riparto del contributo di 30 milioni di euro per l’anno 2022 destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna per l’incremento del trasporto degli studenti disabili e le modalità di monitoraggio;
- schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, recante il riparto del contributo di 120 milioni di euro per l’anno 2022 finalizzato a incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia e le modalità di monitoraggio.
Qui il link al report della seduta del 13 aprile della Conferenza Stato-città.