Domanda

Abbiamo letto che sulle nuove schede elettorali per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 ci sarà il tagliando antifrode. Di cosa si tratta?

Risposta

Si tratta di una importante novità relativa alle schede elettorali: dovrebbe garantire una maggiore sicurezza, evitando il rischio di brogli nei seggi elettorali. La speranza di tutti gli operatori del settore è che questo ulteriore adempimento non rallenti eccessivamente le operazioni al seggio.

In pratica, le nuove schede sono dotate di un’appendice cartacea munita di un “tagliando antifrode” con un codice progressivo alfanumerico generato in serie; dopo che l’elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio, il tagliando viene staccato dalla scheda e conservato dai membri del seggio.

Questi ultimi dovranno annotare il codice progressivo alfanumerico del tagliando antifrode prima di consegnare la scheda all’elettore. Successivamente al voto dovranno verificare se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda stessa.

A controllo avvenuto, il presidente del seggio inserisce la scheda nell’urna, dopo aver staccato il tagliando, secondo quanto previsto dall’art. 31, comma 6, e dall’art. 58 del d.p.r. 361/57, come sostituito dall’art.1, commi 18 e 19, della l. 165/2017.