Domanda

Il nostro Ente deve ancora organizzare la sotto sezione di Amministrazione Trasparente riguardante l’accesso agli atti, a seguito dell’introduzione dell’accesso civico generalizzato. Potreste darci indicazioni su come operare e su quale modulistica pubblicare?

Risposta

Su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica è stato recentemente pubblicato online il portale www.foia.gov.it, al quale le pubbliche amministrazioni possono fare riferimento per ottenere informazioni e chiarimenti sull’applicazione pratica dell’accesso civico generalizzato, introdotto nella nostra normativa con l’approvazione del cosiddetto Freedom Of Information Act (FOIA) – 25 maggio 2016, n. 97, articolo 5 e successivi.

Il Centro nazionale di competenza FOIA – istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica – offre un valido supporto nell’applicazione del nuovo istituto del diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini.

In particolare, per gli enti, le P.A. e le società pubbliche che ancora non ha organizzato la sotto sezione di Amministrazione Trasparente dedicata > ALTRI CONTENUTI > ACCESSO CIVICO, sul portale www.foia.gov.it,  è possibile trovare:

  • la modulistica utilizzabile da privati e pubbliche amministrazioni nelle diverse fasi del procedimento di accesso civico generalizzato;
  • i riferimenti normativi che, a più livelli, disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione;
  • le indicazioni operative per la creazione del Registro degli Accessi;
  • FAQ e strumenti a supporto della gestione del procedimento FOIA;
  • i risultati dell’attività di monitoraggio dell’attuazione della norma;
  • una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia.

Per assolvere correttamente agli obblighi di pubblicazione riferibili a questa specifica sotto sezione di Amministrazione Trasparente, si potrebbe quindi utilmente creare un collegamento con il portale web www.foia.gov.it, integrando le informazioni già presenti con la pubblicazione della modulistica riguardante l’accesso civico semplice (art. 5, comma 1, d.lgs. 33/2013) e l’accesso agli atti di tipo tradizionale, ancora oggi disciplinato dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, Titolo V, capitoli da 22 a 28, non modificato, né interessato dalle nuove disposizioni.