Domanda

Che cosa si pubblica esattamente nella sotto sezione BANDI DI CONCORSO di Amministrazione Trasparente? Il nostro ente pubblica già tutto all’albo pretorio online. Non si può eliminare la duplicazione?

Risposta

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che ha notevolmente modificato il Decreto Trasparenza (d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33), ha avuto ripercussioni anche sull’articolo che dispone gli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di concorso (articolo 19).

Da un lato, è stata introdotta una semplificazione: è stato rimosso l’obbligo di pubblicazione dell’elenco dei bandi di concorso espletati nel corso dell’ultimo triennio, con l’indicazione – per ciascuno di essi – del numero degli assunti e delle spese sostenute dall’ente per il concorso bandito (compenso commissari esterni; eventuale affitto locali; materiali e attrezzature). Tutto ciò, oggi,  non è più soggetto ad obbligo di pubblicazione. E in questo caso, le informazioni e i dati, inseriti fino al 23 dicembre 2016 – data di applicazione del d.lgs. 97/2016 – vanno comunque mantenuti.

Dall’altro lato, è stato, invece, introdotto l’obbligo di pubblicare i criteri di valutazione della commissione (contenuti, in genere, nel regolamento dei concorsi e nei verbali della commissione) e le tracce delle prove scritte, ovviamente dal momento della conclusione della procedura di concorso, in aggiunta alla pubblicazione dell’elenco dei bandi in corso, da mantenere costantemente e tempestivamente aggiornato.

Va ricordato che l’obbligo non riguarda solo i bandi di concorso pubblico, ma anche le procedure di mobilità in entrata, ex articolo 30, comma 1 e comma 2-bis, del d.lgs. 165/2001, nonché le procedure selettive per le assunzioni a tempo determinato.

Pertanto, da tutto ciò discende che le pubblicazioni effettuate all’albo pretorio online (deliberazione, determinazioni dirigenziali, bandi, avvisi e comunicazioni inerenti la procedura concorsuale) non sono le medesime richieste dal decreto trasparenza. Si aggiunge, infine, che le pubblicazioni dei bandi su albo pretorio online e quelle su Amministrazione trasparente> Bandi di concorso, devono essere effettuate nel medesimo giorno, senza dare adito a possibili contenziosi circa il rispetto dei termini per la presentazione delle relative domande.