Domanda
Devo appaltare un servizio di valore superiore ad € 40.000,00 e inferiore alle soglie comunitarie, e per la tipologia della prestazione si ritiene di procedere ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) con invito rivolto a tutti coloro che manifesteranno interesse alla procedura a seguito di pubblicazione di un avviso di indagine di mercato. E’ sufficiente pubblicare l’avviso sul profilo committente, nella sezione “amministrazione trasparente”?
Risposta
Con riferimento alle modalità di pubblicazione dell’avviso di indagine di mercato si rinvia, all’art. 29, co. 2 del codice, nonché al punto 5.1.4 delle Linee Guida n. 4 di attuazione del d.lgs. 50/2016, aggiornate con delibera del Consiglio n. 206 del 01.03.2018, che testualmente recita “La stazione appaltante assicura l’opportuna pubblicità dell’attività di esplorazione del mercato, scegliendo gli strumenti più idonei in ragione della rilevanza del contratto per il settore merceologico di riferimento e della sua contendibilità, da valutare sulla base di parametri non solo economici. A tal fine la stazione appaltante pubblica un avviso sul profilo di committente, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”, o ricorre ad altre forme di pubblicità. La durata della pubblicazione è stabilita in ragione della rilevanza del contratto, per un periodo minimo identificabile in quindici giorni, salva la riduzione del suddetto termine per motivate ragioni di urgenza a non meno di cinque giorni”.
Dal combinato disposto delle suddette indicazioni si ritiene che duplice sia la forma minima di pubblicità dell’avviso di indagine di mercato:
- sul profilo committente della Stazione appaltante, nella sezione “Amministrazione Trasparente” sotto la sezione “Bandi e Contratti”;
- ai sensi dell’art. 29 del codice sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, accedendo al link https://www.serviziocontrattipubblici.it/ (Fig. 1), procedendo con la funzione “Compilazione nuovo avviso” (Fig. 2) e, da ultimo, inserendo i dati nella sezione “Dati generali” con contestuale allegazione dell’avviso (nella sezione “Allegati”) e pubblicazione dello stesso (Fig. 3).
Figura 1
Figura 2
Figura 3