Domanda
L’ufficio personale, per la prima volta dal 2014, ha richiesto ai titolari di posizione organizzativa di presentare la denuncia dei redditi riferita all’anno 2019 (denuncia anno 2020), prevista dall’articolo 13, comma 3, del Codice di comportamento. La norma, però, fa riferimento ai soli dirigenti e il nostro è un ente senza dirigenza. Come ci dobbiamo comportare?
Risposta
Seppur con un po’ di ritardo, il servizio personale del vostro comune, intende applicare correttamente le norme inserite nel decreto Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n. 62, avente come rubrica “ Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.
L’ineccepibile interpretazione nasce dall’attenta lettura del comma 1, del medesimo articolo, laddove, testualmente si prevede:
1. Ferma restando l’applicazione delle altre disposizioni del Codice, le norme del presente articolo si applicano ai dirigenti, ivi compresi i titolari di incarico ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del d.lgs. 165/2001 e dell’articolo 110 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ai soggetti che svolgono funzioni equiparate ai dirigenti operanti negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, nonché ai funzionari responsabili di posizione organizzativa negli enti privi di dirigenza.
Chiarito che l’obbligo è previsto nel testo normativo, va detto che nel Codice di comportamento di ente – che deve integrare e specificare le disposizioni del codice generale – dovrebbe essere definita la tempistica entro cui provvedere alla presentazione delle seguenti informazioni:
a) dati delle partecipazioni azionarie e degli altri interessi finanziari che possano porre il funzionario in conflitto di interessi con la funzione pubblica che svolge;
b) dichiarazione se ha parenti e affini entro il secondo grado, coniuge o convivente che esercitano attività politiche, professionali o economiche che li pongano in contatti frequenti con l’ufficio che dovrà dirigere o che siano coinvolti nelle decisioni o nelle attività inerenti all’ufficio;
c) informazioni sulla propria situazione patrimoniale e le dichiarazioni annuali dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche previste dalla legge.
In allegato si riporta il modello per rendere le informazioni di cui all’art. 13, comma 3, del DPR 62/2013.