Domanda
Siamo alle prese con la definizione della nuova modulistica per fornire le informative privacy ai cittadini/utenti, previste dall’art. 13, del GDPR 2016/679. Dal momento che nel sito web del Garante privacy non abbiamo trovato nulla, ci potete fornire alcune informazioni al riguardo?
Risposta
Anche la redazione di Publika Daily attende, con impazienza, che il Garante Privacy, fornisca delle indicazioni, dopo più di un mese dalla data di completa applicazione del nuovo Regolamento UE (25 maggio 2018). Ci si aspettava, ad esempio, l’emanazione di apposite Linee Guida sull’argomento, magari complete di una modulistica, che potesse poi essere adattata dagli enti, secondo le proprie esigenze e tipologie di dati trattati.
In attesa che si muova qualcosa, non resta che affidarsi alle disposizioni contenute nell’art. 13 del Regolamento UE, il quale fornisce le indicazioni che devono contenere le informazioni da fornire, qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato. Casistica, largamente prevalente, nella vita di un comune, dove sono i cittadini ad attivare procedimenti amministrativi, fornendo all’Amministrazione comunale i propri dati personali, che risultano necessari all’ente per avviare l’istruttoria del procedimento e all’eventuale rilascio del provvedimento finale. Con tutte le cautele del caso, qui sotto viene riportato un fac-simile di informativa, redatto sulla scorta delle disposizioni dell’articolo 13, del Regolamento UE.
Informativa all’interessato, ai sensi dell’art.13, del GDPR 2016/679 [1]
Il trattamento dei dati personali forniti al servizio ………………….. è finalizzato unicamente alla corretta esecuzione dei compiti istituzionali del comune nelle seguenti materie ………………….. e avverrà presso il Comune di ………………….. – Titolare del trattamento dati, nella persona del Sindaco pro-tempore, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
I dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza degli incaricati e responsabili del trattamento dati impiegati presso il servizio ……………………
Il periodo di conservazione dei dati è determinato, in via presuntiva, in ………………….. anni successivi alla definitiva conclusione del procedimento per cui i dati sono stati forniti.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per poter concludere positivamente il procedimento amministrativo. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui al Capo III, Sezione I, del citato Regolamento UE ed, in particolare:
Diritti degli interessati
L’interessato può esercitare i seguenti diritti:
- Diritto di accesso: ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR).
- Diritto di rettifica: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR).
- Diritto alla cancellazione: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR).
- Diritto di limitazione: ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR).
- Diritto alla portabilità: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR).
- Diritto di opposizione: opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR).
- Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
L’esercizio dei diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o lettera raccomandata A/R, ai recapiti indicati nella sezione TITOLARE DEL TRATTAMENTO della presente.
Si comunicano, inoltre, i seguenti DATI DI CONTATTO:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Comune di ………………………………………., nella persona del sindaco pro-tempore,
via ………………….., n. ………………….., Tel. …………………..,
Email: ………………….., PEC: …………………..
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO: Responsabile del settore ………………………………..,
dott: ……………………………………….,
recapito postale: via …………………..n. ………………….., Tel. …………………..,
Email: ………………….., PEC: ……………………
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD): sig: ………………………………………., recapito postale: via …………………..n. ………………….., Tel. …………………..,
Email: ………………….., PEC: ……………………
Publika_Daily_2018-07-10-informativa-privacy-diritti-interessato-EDITABILE