Domanda

È possibile avere un elenco schematizzato delle disposizioni che riguardano le procedure di gli affidamenti di forniture e servizi per importi infra 75.000 euro?

 

Risposta

L’art. 1, co. 2, lett. a), della legge 120/2020 sostituisce fino al 31.12.2021, l’art. 36, co. 2, lett. a) del codice che riguarda la modalità di affidamento di prestazioni infra 40.000 euro. L’articolo della legge va tuttavia coordinato con le altre disposizioni codicistiche che di fatto non sono sospese e neppure abrogate, con particolare attenzione all’applicazione dei principi richiamati dall’art. 36, co. 1, del D.lgs.  50/2016, che rimanda all’art. 30, co. 1 del citato codice (economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, qualità della prestazione, ecc.), nonché al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

Fatta questa preliminare introduzione cerchiamo di schematizzare le disposizioni di interesse per gli affidamenti di forniture e servizi infra 75.000 euro e le differenti modalità operative.

 

Oggetto e valore: Forniture e servizi infra 75.000 euro.

Procedure:

  • Affidamento diretto puro senza consultazione di operatori economici; rispetto del principio di rotazione;
  • Affidamento diretto previa richiesta di preventivi ad operatori economici selezionati discrezionalmente; rispetto del principio di rotazione;
  • Affidamento diretto previa richiesta di preventivi aperto al mercato (esempio RDO aperta su Mepa); NON si applica la rotazione.

Semplificazione:

  • No garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del d.lgs. 50/2016 (salvo particolari esigenze, cfr. art. 1, co. 4, legge 120/2020);
  • No tassa ANAC almeno fino al 31.12.2020;

Tempi: La procedura deve concludersi entro 2 mesi dalla data di adozione dell’atto di avvio del procedimento:

  • data di lancio della procedura sulla piattaforma telematica (Trattativa Diretta o RDO su Mepa, Affidamento diretto su altre piattaforme);
  • data di pubblicazione dell’Avviso di manifestazione di interesse;
  • data di adozione della determinazione a contrarre.

Il mancato rispetto dei termini di individuazione del contraente possono essere valutati ai fini della responsabilità erariale del RUP.

Provvedimento: è possibile adottare una determinazione a contrarre-affidamento semplificata che contenta gli elementi di cui all’art. 32, co. 2, del d.lgs. 50/2016.

Consegna in via d’urgenza: sempre autorizzata nelle more della verifica dei requisiti generali e speciali per la successiva stipula del contratto.

Avviso sui risultati della procedura: pubblicazione di un avviso sui risultati della procedura con indicazione dei soggetti invitati:

  • obbligatorio per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro;
  • facoltativo per affidamenti di importo infra 40.000 euro.

La mancata tempestiva stipulazione del contratto (60 giorni dall’affidamento) e il tardivo avvio dell’esecuzione del contratto possono essere valutati ai fini della responsabilità erariale del RUP.