Domanda

Dobbiamo cambiare il nostro sistema di gestione della sezione web di Amministrazione Trasparente: quali sono le caratteristiche che deve avere un gestionale efficiente e rispettoso della normativa in materia?

Risposta

I sistemi gestionali attualmente in circolazione sono i più disparati. A meno che non si sia vincolati dall’esistenza di piattaforme che comprendono anche l’organizzazione della sezione  Amministrazione Trasparente, scegliere un gestionale in questo ginepraio vuol dire identificare quello meglio che si adegua alle specifiche esigenze degli operatori, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di Trasparenza.

La struttura di Amministrazione Trasparente è stata precisamente definita – e aggiornata – da ANAC con deliberazione n. 1310 del 28.12.2016. In particolare, l’allegato 1 riporta tutte le sotto sezioni da popolare con dati e informazioni, strutturate in sotto sezioni (n. 26) di primo e di secondo livello (n. 67).

Ciascun gestionale, prima di tutto, dovrebbe riprendere pedissequamente l’alberatura rappresentata nella citata deliberazione. Inoltre, un sistema gestionale ottimale, dovrebbe anche offrire la possibilità di:

  • inserire documenti organizzati in cartelle ed in sotto cartelle, per ogni sotto sezione. Tutto ciò permette di dettagliare con maggiore chiarezza – per il cittadino – le informazioni che necessariamente sono rintracciabili in diversi atti (es: sotto sezione CONSULENTI E COLLABORATORI: per ogni professionista, oltre all’atto di incarico, occorre pubblicare il curriculum, la dichiarazione relativa ad altre cariche o incarichi assunti, assieme all’attestazione riguardante la verifica dell’insussistenza di conflitti di interesse);
  • inserire collegamenti ipertestuali (link), che permettano di evitare la duplicazione dei contenuti (es: sotto sezione CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE > sotto sezione ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE > per i contenuti riconducibili al documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance, è opportuno inserire un collegamento ipertestuale alla sotto sezione PERFORMANCE);
  • inserire apposite descrizioni / diciture che diano conto di situazioni particolari in cui non vi sono dati da pubblicare, in relazione alla situazione dell’ente (es: sotto sezione CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE > sotto sezione CORTE DEI CONTI: è consigliabile inserire una dicitura che evidenzi – se caso – che l’ente non ha ricevuto rilievi riguardanti l’organizzazione e le attività dell’amministrazione).

Tutto ciò sta alla base di un sistema flessibile ed efficiente che, in mancanza di una piattaforma gestionale condivisa, può efficacemente incontrare le esigenze degli operatori del settore, nell’assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa sulla Trasparenza.