Domanda

Come va presentata l’istanza di accesso civico semplice? Deve essere motivata?

 

Risposta

L’accesso civico “semplice” è un istituto disciplinato dall’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e prevede, testualmente, quanto segue:

Comma 1. = L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Il successivo comma 3, lettera d), del citato articolo 5, prevede che l’istanza di accesso civico semplice vada presentata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (di norma il segretario comunale, nei comuni).

L’esercizio di tale diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza di accesso civico deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede alcuna motivazione.

Per ciò che concerne le modalità di inoltro dell’istanza, va specificato che la richiesta può essere indirizzata all’ente:

  • a mezzo mail;
  • posta elettronica certificata;
  • fax;
  • posta ordinaria;
  • consegnata direttamente all’URP.

Ogni ente rende note le modalità e può predisporre anche un’apposita modulistica disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione Altri contenuti> Accesso civico, del sito istituzionale dell’amministrazione o dell’ente. Ove l’istanza venga trasmessa per via telematica valgono le previsioni di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il «Codice dell’amministrazione digitale» (CAD) e, in particolare quelle dell’art. 65, comma 1, del medesimo decreto. Tra tutte le modalità è bene che il comune prediliga  quella meno onerosa per chi presenta l’istanza (mail o PEC).

La modulistica e gli indirizzi di posta elettronica cui inoltrare le richieste di acceso civico semplice e di attivazione del potere sostitutivo sono rese disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione Altri contenuti> Accesso civico, del sito istituzionale del comune.