Domanda
E’ possibile richiedere in una RDO su Mepa l’indicazione obbligatoria da parte dell’operatore economico dei costi sulla manodopera di cui all’art. 95, co. 10, del d.lgs. 50/2016 direttamente in piattaforma, senza prevedere un allegato all’offerta economica?
Risposta
Sulla mancata indicazione dei costi della manodopera in sede di offerta economica ai sensi dell’art. 95, co. 10, del d.lgs. 50/2016, la recente giurisprudenza si è pronunciata in modo differente, sulla base delle diverse modalità di costruzione della gara nelle piattaforme telematiche, nonché del contenuto stesso della lex specialis. Indipendentemente dall’esito delle decisioni, quello che rileva è il richiamo nelle varie pronunce alla decisione del giudice comunitario del 02 maggio 2019 C-309/18, che con riferimento allo specifico obbligo di indicazione dei costi della manodopera ha ritenuto “che i principi di certezza del diritto, della parità di trattamento e di trasparenza, quali contemplati nella direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo devono essere interpretati nel senso che essi non ostano a una normativa nazionale secondo la quale la mancata indicazione separata dei costi della manodopera in un’offerta economica presentata nell’ambito di una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico, comporta l’esclusione della medesima offerta senza possibilità di soccorso istruttorio, anche nell’ipotesi in cui l’obbligo di indicare i suddetti costi separatamente non fosse specificato nella documentazione della gara d’appalto, sempreché tale condizione e tale possibilità di esclusione siano chiaramente previsti dalla normativa nazionale relativa alle procedure di appalti pubblici espressamente richiamata in detta documentazione (sul punto tale obbligo discende chiaramente dal combinato disposto degli artt. 95, co. 10 e 89, co. 9, del d.lgs. 50/2016). Tuttavia, se le disposizioni della gara d’appalto non consentono agli offerenti di indicare i costi in questione nelle loro offerte economiche, i principi di trasparenza e di proporzionalità devono essere interpretati nel senso che essi non ostano alla possibilità di consentire agli offerenti di sanare la loro situazione e di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa nazionale in materia entro un termine stabilito dall’amministrazione aggiudicatrice”.
Fatta questa opportuna premessa, si riportano i passaggi da seguire in sede di costruzione di una RDO su Mepa per consentire agli operatori l’inserimento del proprio costo della manodoepra direttamente in piattaforma, in alternativa all’allegato all’offerta economica, ovviamente per quelle procedure di appalto diverse dalle forniture senza posa in opera, dai servizi di natura intellettuale e dagli affidamenti ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. a).
Passo 3.1 Lotto 1 – Oggetto della fornitura
- Modifica
Aggiungi Caratteristica:
- Nome e descrizione: Costo della manodopera ex art. 95, co. 10, d.lgs. 50/2016
- Tipo: Economico
- Formato: Testo (per consentire l’inserimento sia in valore che in %)
- Obbligatoria per il fornitore: flaggare
- Regola di Ammissione: Nessuna regola
- Aggiungi