Domanda
Quanti giorni dura ora la quarantena?

Risposta

Sono ridefiniti in dieci giorni i periodi di quarantena o di isolamento fiduciario e non è più necessario il doppio tampone negativo per il rientro al lavoro.
Questo, in sintesi, il contenuto del comunicato stampa del comitato tecnico scientifico riunitosi l’11 ottobre 2020, nell’ambito del quale è stato aggiornato il percorso diagnostico per l’identificazione dei casi positivi, così come la tempestiva restituzione al contesto sociale dei soggetti diagnosticamente guariti.

La sostenibilità del sistema diagnostico dei casi di positività al virus, si legge nel comunicato, richiede il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che potranno eseguire i tamponi, contribuendo in questo modo al sostegno del sistema sanitario nazionale.

Un tampone negativo a fine quarantena, basterà per il rientro al lavoro ma non solo, anche nel contesto sociale più ampiamente inteso. Questo sia nel caso in cui il caso positivo sia sintomatico che asintomatico, con l’unica differenza che i casi sintomatici devono trascorrere gli ultimi tre giorni di quarantena in completa assenza di sintomi.
Per gli asintomatici che non si negativizzano, invece, l’isolamento si interrompe al 21° giorno.