Domanda

Un cittadino nostro residente ha effettuato in data odierna il giuramento previsto dalla legge per ottenere la cittadinanza italiana. Lo stesso è sposato e ha due figli minori e tutta la famiglia risiede da tempo nel nostro comune. In questi giorni però la moglie ed i figli sono in vacanza nel Paese estero di origine e rientreranno la settimana prossima. I figli in questo caso possono ugualmente ottenere la cittadinanza italiana anche se non presenti al momento dell’acquisto della cittadinanza da parte del genitore?

Risposta

L’art. 14 della l. 91/1992 prevede che “I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.”

Mentre, l’art. 12 del d.p.r. 572/1993 precisa che:

1. Ai fini dell’applicazione dell’art. 14 della legge l’acquisto della cittadinanza, da parte dei figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, si verifica se essi convivono con il genitore alla data in cui quest’ultimo acquista o riacquista la cittadinanza.

2. La convivenza deve essere stabile ed effettiva ed opportunamente attestata con idonea documentazione”.

Inoltre, il Ministero dell’Interno con la Circolare K. 60.1 /1992, ha chiarito che è necessario attestare la convivenza, tramite quanto risulta dallo stato di famiglia, ma anche con ogni altra idonea documentazione a prova della convivenza stessa.

Non è sempre semplice definire il concetto di convivenza stabile ed effettiva. Sappiamo che l’iscrizione anagrafica nel medesimo stato di famiglia è un elemento che concorre a formare l’accertamento, ma può non essere sufficiente. Come d’altronde il caso contrario, quello della non iscrizione, non preclude a priori l’acquisto della cittadinanza da parte del minore. La situazione va valutata caso per caso.

Nella fattispecie specifica l’importante è che venga stabilito che c’è la convivenza stabile ed effettiva al momento dell’acquisto da parte del padre. Se i minori sono residenti con il padre e dimorano abitualmente con lui, il fatto che siano momentaneamente assenti per vacanza non interrompe di certo la convivenza stabile ed effettiva. La decorrenza della cittadinanza è comunque quella della data di acquisto della stessa da parte del padre.