Domanda

A seguito della risposta in precedenza pubblicata in materia di avvalimento e alla specifica indicazione del link dove adempiere agli obblighi di comunicazione e consultazione presso l’ANAC, si chiede se è necessario procedervi solo nel caso in cui l’aggiudicatario abbia partecipato in avvalimento oppure se è necessario comunicare tutti gli avvalimenti dei partecipanti?

Risposta

Con riferimento all’avvalimento e agli obblighi di comunicazione si riporta, di nuovo, il link a cui accedere per adempiere a quanto previsto dalla vigente normativa.

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/AvvalimentoComCons

Si precisa che è necessario, accedendo al servizio di comunicazione e seguendo le indicazioni fornite dalla guida specifica, comunicare tutti gli avvalimenti che sono stati dichiarati in sede di gara, indipendentemente dal fatto che l’operatore che ha partecipato in avvalimento sia aggiudicatario o meno, come previsto dall’art. 89, co. 9, ultimo periodo del codice che stabilisce “La Stazione Appaltante trasmette all’Autorità tutte le dichiarazioni di avvalimento, indicando altresì l’aggiudicatario, per l’esercizio della vigilanza, e per la prescritta pubblicità”.

Gli avvalimenti di tutti gli operatori partecipanti dovranno essere inseriti, dopo aver digitato il CIG della procedura di riferimento, nella schermata “comunicazione” denominata appunto “Avvalimenti”.

Mentre l’eventuale trasmissione di dichiarazioni di avvalimenti, disposta su richiesta di ANAC, dovrà essere effettuata accedendo a Dichiarazioni di avvalimento – invio documenti.