Pubblicate le quote FSC per i servizi sociali – anno 2023

Mentre gli uffici finanziari e sociali sono alle prese con la rendicontazione delle quote aggiuntive del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022, in scadenza il prossimo 31 maggio, il Mef ha reso noti gli obiettivi per i servizi sociali e le modalità di monitoraggio e di rendicontazione delle risorse per l’anno 2023. Ma, soprattutto, ha già pubblicato l’ammontare delle somme spettanti ad ogni comune, nonché le risorse aggiuntive da rendicontare per il 2023.

La colonna D del documento riporta, per tutti i comuni, le risorse aggiuntive assegnate, indipendentemente dal fatto di essere ente sotto-obiettivo o sopra-obiettivo. Nella colonna E, sono invece indicati i valori delle risorse da rendicontare per il 2023 da parte dei soli comuni sotto-obiettivo. La rendicontazione degli obiettivi di servizio dovrà avvenire con le consuete modalità, ovvero: compilazione delle schede di monitoraggio e di rendicontazione degli obiettivi di servizio entro il mese di maggio 2024 sul portale OpenCivitas di SOSE.

Le schede di monitoraggio e di rendicontazione dovranno essere inoltre sottoposte alla validazione del consiglio comunale quali allegati da inserire nel rendiconto annuale dell’ente.

Qui le quote spettanti a ciascun comune per l’anno 2023