PIAO 2025/2027
È ora di programmare

Servizio di supporto e affiancamento per la redazione, approvazione, pubblicazione, trasmissione e attuazione del PIAO 2025/2027

Anche quest’anno, entro il 31 gennaio 2025, salvo proroga, occorre approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).

Per gli enti che hanno sino a 49 dipendenti di ruolo, si approva una versione semplificata.

Per gli enti con 50 o più dipendenti, occorre la versione completa di quattro sezioni e sei sotto-sezioni.

Le novità intervenute nell’ultimo anno, soprattutto nella sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza, sono veramente numerose e importanti.

Occorre, a esempio:

  • predisporre la mappatura dei processi a rischio corruttivo sull’area di rischio Contratti Pubblici, dopo il d.lgs. 36/2023;
  • applicare le nuove disposizioni del codice di comportamento “generale” e di ente;
  • tenere conto delle nuove norme legislative sul whistleblowing (d.lgs. 24/2023) e sul divieto di Pantouflage (Linee Guida ANAC n. 01/2024);
  • adeguare l’Albero della Trasparenza con le nuove indicazioni di ANAC che ha modificato, per ora, tre sotto-sezioni e altre dieci in arrivo.

Sarà, inoltre, necessario definire le misure di trasparenza nella sottosezione Bandi di gara e contratti, dopo la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e l’utilizzo della PAD (Piattaforme di Approvvigionamento Digitale).

Nella predisposizione del PIAO, occorrerà tenere conto, inoltre, degli orientamenti ANAC e delle indicazioni del Garante privacy, in materia di tutela dei dati personali nell’ambito della trasparenza amministrativa e degli accessi agli atti.

La struttura del PIAO

Il PIAO si suddivide in sezioni e sottosezioni, con una composizione differente se l’ente ha meno di 50 dipendenti o ha 50 o più dipendenti (contati al 31 dicembre 2024).

PIAO per enti con meno di 50 dipendenti

Sezione 1 Scheda anagrafica dell’amministrazione

Sezione 2 Valore pubblico, Performance e Anticorruzione
– sottosezione 2.1 – Valore pubblico – NON PREVISTA
– sottosezione 2.2 – Performance – NON PREVISTA
– sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza CON SEMPLIFICAZIONI

Sezione 3 Organizzazione e capitale umano
– sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa
– sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile
– sottosezione 3.3 –  Piano triennale fabbisogni di personale (PTFP)

Sezione 4 Monitoraggio – NON PREVISTA

PIAO per enti con almeno 50 dipendenti

Sezione 1 Scheda anagrafica dell’amministrazione

Sezione 2 Valore pubblico, Performance e Anticorruzione
– sottosezione 2.1 – Valore pubblico
– sottosezione 2.2 – Performance
– sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza

Sezione 3 Organizzazione e capitale umano
– sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa
– sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile
– sottosezione 3.3 –  Piano triennale fabbisogni di personale (PTFP)

Sezione 4 Monitoraggio

Tempistiche di adozione

Il PIAO deve essere approvato entro il 31 gennaio di ogni anno.

L’articolo 8, comma 2, del decreto ministeriale n. 132/2022, prevede che ogni volta che viene prorogato il termine di approvazione dei bilanci degli enti locali, il termine di approvazione del PIAO, slitta, in automatico, a trenta giorni dopo il termine prorogato (esempio: proroga bilanci enti locali al 28 febbraio 2025, il PIAO va approvato entro il 30 marzo 2025).

Ovviamente, nessuno vieta agli enti di approvare il PIAO anche prima, ma sempre dopo l’approvazione del bilancio, dal momento che il PIAO è un documento unitario che deve assicurare la coerenza dei propri contenuti ai documenti di programmazione finanziaria, di ciascuna delle pubbliche amministrazioni, che ne costituiscono il necessario presupposto.

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Approvazione e pubblicazione

Il PIAO, negli enti locali, deve essere approvato dalla giunta. Le norme e le indicazioni dell’ANAC, non prevedono né un preventivo passaggio in consiglio comunale, né una “procedura aperta” alla consultazione (stile: Codice di comportamento di ente).

La sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza, deve essere predisposta dal RPCT.

Il PIAO va pubblicato sul sito web, nella sezione Amministrazione trasparente > Disposizioni generali> Atti generali, con un link di collegamento puntato sulla sottosezione Altri contenuti > Prevenzione della corruzione.

PIAO e link al sito web, vanno – inoltre – pubblicati anche sul “Portale PIAO” al link: https://piao.dfp.gov.it/

Il servizio di Publika

La scrivente società, come gli anni scorsi, ha predisposto un servizio personalizzato di supporto e affiancamento nella redazione, approvazione, pubblicazione e attuazione del PIAO.

Fornitura da parte di Publika srl  di bozze contenenti tutte le seguenti sezioni e le sotto-sezioni del PIAO 2025/2027, con le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni

  1. Scheda anagrafica dell’amministrazione;
  2. Sezione valore pubblico, performance e anticorruzione:
    – Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza (con allegati), sulla base del PNA 2022/2024 e aggiornamento PNA 2023 (se la sotto-sezione non è stata completata nell’anno 2024)
  3. Sezione organizzazione e capitale umano:
    – Sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa, compresa l’assistenza nella redazione dell’organigramma; i livelli di responsabilità organizzativa; ampiezza media delle unità organizzative; altre eventuali specificità;
    – Sottosezione 3.2 – Organizzazione del lavoro agile, compresa l’assistenza per l’individuazione delle condizioni e fattori abilitanti; gli obiettivi dell’amministrazione; per la misurazione della performance; i contributi al miglioramento delle performance, in termini di efficienza ed efficacia;
    – Sottosezione 3.3 – Piano triennale dei fabbisogni di personale, compresa l’assistenza per la rappresentazione della consistenza del personale; la programmazione strategica delle ricorse umane; gli obiettivi di trasformazione dell’allocazione delle risorse umane; la strategia di copertura del fabbisogno; la formazione del personale.

Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.

Dopo che l’ente avrà preso contezza dei documenti inviati, verrà organizzata una videocall – di durata di circa un’ora – per fornire  eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.

Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO e nel sito web istituzionale.

Fornitura da parte di Publika srl  di bozze contenenti tutte le seguenti sezioni e le sotto-sezioni del PIAO 2025/2027:

  1. Scheda anagrafica dell’amministrazione;
  2. Sezione valore pubblico, performance e anticorruzione:
    – Sottosezione 2.1 – Valore pubblico;
    – Sottosezione 2.2 – Performance;
    – Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza (con allegati), sulla base del PNA 2022/2024 e aggiornamento PNA 2023.
  3. Sezione organizzazione e capitale umano:
    – Sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa, compresa l’assistenza nella redazione dell’organigramma; i livelli di responsabilità organizzativa; ampiezza media delle unità organizzative; altre eventuali specificità;
    – Sottosezione 3.2 – Organizzazione del lavoro agile, compresa l’assistenza per l’individuazione delle condizioni e fattori abilitanti; gli obiettivi dell’amministrazione; per la misurazione della performance; i contributi al miglioramento delle performance, in termini di efficienza ed efficacia;
    – Sottosezione 3.3 – Piano triennale dei fabbisogni di personale, compresa l’assistenza per la rappresentazione della consistenza del personale; la programmazione strategica delle ricorse umane; gli obiettivi di trasformazione dell’allocazione delle risorse umane; la strategia di copertura del fabbisogno; la formazione del personale.
  4. Sezione monitoraggio:
    modello per il monitoraggio delle sezioni con un particolare approfondimento del monitoraggio della sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza, secondo le indicazioni ANAC nel PNA 2022/2024 e aggiornamento PNA 2023.

Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.

Dopo che l’ente avrà preso contezza dei documenti inviati, verrà organizzata una videocall – di durata di circa un’ora – per fornire  eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.

Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO e nel sito web istituzionale.

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