RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano
Anche quest’anno, entro il 31 gennaio 2025, salvo proroga, occorre approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Per gli enti che hanno sino a 49 dipendenti di ruolo, si approva una versione semplificata.
Per gli enti con 50 o più dipendenti, occorre la versione completa di quattro sezioni e sei sotto-sezioni.
Le novità intervenute nell’ultimo anno, soprattutto nella sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza, sono veramente numerose e importanti.
Occorre, a esempio:
Sarà, inoltre, necessario definire le misure di trasparenza nella sottosezione Bandi di gara e contratti, dopo la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e l’utilizzo della PAD (Piattaforme di Approvvigionamento Digitale).
Nella predisposizione del PIAO, occorrerà tenere conto, inoltre, degli orientamenti ANAC e delle indicazioni del Garante privacy, in materia di tutela dei dati personali nell’ambito della trasparenza amministrativa e degli accessi agli atti.
PIAO per enti con meno di 50 dipendenti
Sezione 1 Scheda anagrafica dell’amministrazione
Sezione 2 Valore pubblico, Performance e Anticorruzione
– sottosezione 2.1 – Valore pubblico – NON PREVISTA
– sottosezione 2.2 – Performance – NON PREVISTA
– sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza CON SEMPLIFICAZIONI
Sezione 3 Organizzazione e capitale umano
– sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa
– sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile
– sottosezione 3.3 – Piano triennale fabbisogni di personale (PTFP)
Sezione 4 Monitoraggio – NON PREVISTA
PIAO per enti con almeno 50 dipendenti
Sezione 1 Scheda anagrafica dell’amministrazione
Sezione 2 Valore pubblico, Performance e Anticorruzione
– sottosezione 2.1 – Valore pubblico
– sottosezione 2.2 – Performance
– sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza
Sezione 3 Organizzazione e capitale umano
– sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa
– sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile
– sottosezione 3.3 – Piano triennale fabbisogni di personale (PTFP)
Sezione 4 Monitoraggio
Il PIAO deve essere approvato entro il 31 gennaio di ogni anno.
L’articolo 8, comma 2, del decreto ministeriale n. 132/2022, prevede che ogni volta che viene prorogato il termine di approvazione dei bilanci degli enti locali, il termine di approvazione del PIAO, slitta, in automatico, a trenta giorni dopo il termine prorogato (esempio: proroga bilanci enti locali al 28 febbraio 2025, il PIAO va approvato entro il 30 marzo 2025).
Ovviamente, nessuno vieta agli enti di approvare il PIAO anche prima, ma sempre dopo l’approvazione del bilancio, dal momento che il PIAO è un documento unitario che deve assicurare la coerenza dei propri contenuti ai documenti di programmazione finanziaria, di ciascuna delle pubbliche amministrazioni, che ne costituiscono il necessario presupposto.
.
Il PIAO, negli enti locali, deve essere approvato dalla giunta. Le norme e le indicazioni dell’ANAC, non prevedono né un preventivo passaggio in consiglio comunale, né una “procedura aperta” alla consultazione (stile: Codice di comportamento di ente).
La sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza, deve essere predisposta dal RPCT.
Il PIAO va pubblicato sul sito web, nella sezione Amministrazione trasparente > Disposizioni generali> Atti generali, con un link di collegamento puntato sulla sottosezione Altri contenuti > Prevenzione della corruzione.
PIAO e link al sito web, vanno – inoltre – pubblicati anche sul “Portale PIAO” al link: https://piao.dfp.gov.it/
La scrivente società, come gli anni scorsi, ha predisposto un servizio personalizzato di supporto e affiancamento nella redazione, approvazione, pubblicazione e attuazione del PIAO.
Fornitura da parte di Publika srl di bozze contenenti tutte le seguenti sezioni e le sotto-sezioni del PIAO 2025/2027, con le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni
Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.
Dopo che l’ente avrà preso contezza dei documenti inviati, verrà organizzata una videocall – di durata di circa un’ora – per fornire eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.
Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO e nel sito web istituzionale.
Fornitura da parte di Publika srl di bozze contenenti tutte le seguenti sezioni e le sotto-sezioni del PIAO 2025/2027:
Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.
Dopo che l’ente avrà preso contezza dei documenti inviati, verrà organizzata una videocall – di durata di circa un’ora – per fornire eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.
Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO e nel sito web istituzionale.
Clicca sull'icona per saperne di più