La sezione autonomie della Corte dei Conti, con la deliberazione nr. 2/2024, ha approvato le linee guida per le relazioni annuali dei sindaci dei comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, dei sindaci delle Città metropolitane e del presidente delle provincie sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni per gli anni 2022 e 2023.
Sono stati contestualmente approvati il questionario per i controlli svolti nell’anno 2022 e quello relativo ai controlli del 2023.
Tali relazioni, pur facendo riferimento a due diverse annualità, hanno la stessa struttura, schematizzata in un questionario a risposta sintetica, organizzato in sette sezioni e una appendice, dedicate alla raccolta di informazioni uniformi per ciascuno dei profili di seguito indicati:
- la prima sezione riguarda il sistema dei controlli interni mira ad una ricognizione dei principali adempimenti comuni a tutte le tipologie di controllo, andranno rilevati i report programmati e quelli prodotti, le criticità emerse e le azioni correttive avviate;
- la seconda sezione, relativa al controllo di regolarità amministrativa e contabile, è volta a intercettare le eventuali problematiche presenti nell’esercizio del controllo di regolarità tecnica e contabile sugli atti aventi rilevanza finanziaria e/o patrimoniale, nel funzionamento dei processi a monte e a valle dei report adottati nell’esercizio e nell’adozione delle misure consequenziali facenti capo ai responsabili dei settori in cui l’amministrazione locale risulta articolata;
- la terza sezione è volta al controllo di gestione e contiene domande correlate a profili di carattere eminentemente organizzativo e di contesto, con approfondimenti sull’utilizzo dei report periodici, sulla natura degli indicatori adottati, sul tasso medio di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale e sul grado complessivo di raggiungimento degli obiettivi operativi dell’azione amministrativa;
- la quarta sezione, che riguarda il controllo strategico, tende a sondare il livello di attenzione delle verifiche in ordine all’attuazione dei programmi e delle tecniche adottate per orientare le decisioni dei vertici politici nella individuazione degli obiettivi e delle scelte strategiche di programmazione; al suo interno sono state inoltre inserite alcune domande relative al PIAO e alle misure di contrasto alla corruzione adottate dall’Ente;
- la quinta sezione, relativa al controllo sugli equilibri finanziari, mira a verificare il rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari da parte dei responsabili del servizio finanziario, ai quali compete l’adozione delle linee di indirizzo e di coordinamento per l’ordinato svolgimento dei controlli finanziari e per l’attuazione delle misure di salvaguardia degli equilibri di bilancio;
- la sesta sezione è volta a indagare gli aspetti del controllo sugli organismi partecipati;
- la settima sezione, infine, è diretta alla verifica del controllo sulla qualità dei servizi;
- l’appendice, relativa la PNRR, è rivolta ai controlli interni per verificare le azioni dell’ente relative all’implementazione del piano di investimenti pubblici.
Tutti i questionari saranno acquisiti attraverso la piattaforma “QFIT- Questionari Finanza Territoriale”. Salvo diverso termine stabilito dalle Sezioni regionali il questionario relativo ai controlli 2022 deve essere trasmesso entro il 15 marzo 2024, mentre quello riferito ai controlli 2023 entro il 15 aprile 2024.
Conosci il nostro servizio più richiesto del momento?
Servizio di assistenza nella fase di attivazione e/o di operatività di un sistema di Controllo di Gestione sulla base delle esigenze evidenziate dall’Ente.
Scopri tutti i servizi di Publika in materia contabile