Ottenuto il via libera da Arconet nella seduta dello scorso 22 settembre, è già stato firmato e pubblicato sul sito del Mef il decreto ministeriale del 14 ottobre 2021 concernente la situazione patrimoniale per i piccoli enti al 31 dicembre dell’esercizio di riferimento, redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 10 al d.lgs. n. 118/2011. Il nuovo decreto abroga e sostituisce il precedente decreto del Mef del 10 novembre 2020, adottato di concerto con il Ministero dell’interno e con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli affari regionali.
Come noto, la modalità semplificata per l’elaborazione della situazione patrimoniale riguarda gli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che abbiano deciso di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 232 del Tuel. Il comma 2 di tale norma dispone infatti che tali enti possono non tenere la contabilità economico-patrimoniale. Qualora optino per tale facoltà, sono tenuti ad allegare al rendiconto di esercizio una situazione patrimoniale al 31 dicembre dell’anno precedente redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 10 al d.lgs. n. 118/2011 nel rispetto delle modalità semplificate individuate con apposito decreto ministeriale, anche sulla base delle proposte formulate da Arconet.
Sempre sul sito del Mef è stato pubblicato anche il XIV decreto correttivo della Riforma contabile che recepisce le modifiche all’allegato n. 4/3, quelle al piano integrato dei conti e quella apportate agli schemi di bilancio in materia di Fondo di garanzia dei debiti commerciali. Anche queste modifiche avevano ricevuto il via libera dalla Arconet nella stessa seduta del 222 settembre scorso.