RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano
di Davide d’Alfonso
Cosa cambia dopo il CCNL e la documentazione per attuare nell’ente l’istituto delle progressioni di carriera, possibili anche senza il titolo di studio per l’accesso dall’esterno.
A completamento del percorso nato con il d.l. 80/2021, che ha radicalmente modificato l’articolo 52, comma 1-bis, del d.lgs. 165/2001 ripristinando le c.d. “progressioni verticali” (ovvero il passaggio di carriera da una categoria/area a quella immediatamente superiore), è giunto, il 16 novembre 2022, il contratto collettivo del triennio 2019-2021 del Comparto delle Funzioni Locali.
È bene premettere che vi sono analogie tra le progressioni di carriera già in uso dall’estate 2021 e quelle in esame. Un recente parere congiunto dell’Aran, del Dipartimento per la Funzione Pubblica e del Mef, di cui daremo conto nel seguito, lo ha posto in evidenza.
Cionondimeno, occorre sia chiaro che quelle che analizzeremo nelle pagine seguenti sono procedure che, oltre a mantenere l’assoluta facoltatività nella scelta di avvalersene o meno da parte delle amministrazioni, sono anche limitate nel tempo (dovranno concludersi entro il 31/12/2025), circoscritte contrattualmente nei requisiti di partecipazione (il Ccnl contiene un’apposita Tabella C che li individua), nonché negli elementi di valutazione (elencati al comma 7 summenzionato) e nitide nei loro presupposti (hanno l’esplicita funzione di valorizzare la professionalità e l’esperienza acquisite da certi lavoratori nel corso degli anni di servizio prestati nell’area/categoria inferiore).
Gli enti sono chiamati, se ritengono di applicare l’istituto, a dare una disciplina specifica, assoggettandola al previo confronto con i rappresentanti sindacali e la RSU.
Cercheremo di seguito di guidare il Lettore nello studio dell’intera procedura.
Indice
(tutti gli allegati sono disponibili in formato digitale editabile)
Titolo: Davide d’Alfonso
Autori: Le progressioni verticali straordinarie del CCNL del 16 novembre 2022
Formato: volume digitale, A4
Pagine: 29 + allegati
ISBN: 978-88-31265-18-8
Edizione: I
Data di pubblicazione: gennaio 2023
Prezzo: 120 € (iva 4% inclusa)
Spedizione: digitale
Allegati: modulistica in formato digitale editabile
(file .rtf o MS Word .doc)