Nella seduta pre-natalizia di ieri, 22 dicembre, la Conferenza Stato-Città ha dato il suo via libera al rinvio del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 da parte degli enti locali. La nuova scadenza è fissata al 31 marzo 2022. Arriva così la tanto attesa proroga per tutti quegli enti che non hanno ancora approvato il proprio bilancio di previsione e che ora lo potranno fare alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2022. Quest’ultima dovrebbe essere approvata in via definitiva dal Parlamento fra Natale e Capodanno con una maratona finale volta ad evitare lo spauracchio dell’esercizio provvisorio.
Nella stessa seduta è stato raggiunto l’accordo sui criteri di riparto del Fondo di solidarietà comunale – FSC per il prossimo anno, così come previsto dall’art. 1, comma 451 della legge n. 232 del 11/12/2016. Si tratta di un passaggio fondamentale per gli enti locali che a breve potranno così conoscere la quota di FSC da iscrivere fra le entrate del prossimo bilancio.
E’ stata infine resa l’informativa prevista dall’art. 9 del d.lgs. 281 del 28/08/1997 in merito alla determinazione ed attribuzione ai comuni dei contributi erariali compensativi spettanti per l’anno 2021 per minori introiti dell’addizionale comunale all’IRPEF. Tali somme, peraltro, sono già in pagamento da parte del Ministero e sono già visibili sul portale della Finanza locale alla voce ‘Trasferimenti erariali e Attribuzioni di risorse’.