Publika propone un webinar su

UNIONI DI COMUNI: assunzioni,spese di personale,fondo e accessorio

docente: Gianluca Bertagna

WEBINAR IN DIRETTA

Prezzo per partecipante a partire da
90 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

 

Mercoledì 09 febbraio 2022, orario 9:00 – 11:00

Modulo prenotazione on-line

Dopo i chiarimenti della Corte dei Conti è possibile tirare le fila sugli spazi assunzionali delle Unioni di Comuni.

Durante il corso si approfondiranno con esempi operativi le regole per calcolare il turn-over proprio (100% spesa cessati più resti) e quelle per la cessione degli spazi da parte dei comuni aderenti.

Programma

Cosa impari in questo corso?

Tematiche trattate:
Le spese di personale
Un calcolo complessivo con il principio del ribaltamento
Il punto di partenza del limite
La verifica di anno in anno tra unione e comuni


La capacità assunzionale
Il turn-over al 100%
Come si calcola, le norme di riferimento
La cessione di spazi da parte dei comuni
Norme specifiche sulle assunzioni (graduatorie, mobilità)

E ancora…Trattamento accessorio
Il fondo delle unioni
Il travaso dei fondi e dei limiti da parte dei comuni
Il limite complessivo senza possibilità di adeguamento in base al numero dipendenti
Situazioni tipiche di trattamento accessorio: le posizioni organizzative in unione/convenzione, la performance dei dipendenti, le indennità

Docente

Gianluca Bertagna

Docente in corsi di formazione. Componente di nuclei di valutazione. Autore di pubblicazioni, collabora con Il Quotidiano degli Enti Locali de Il Sole 24 Ore. Direttore scientifico della rivista Personale News edita da Publika.

Prezzi

100 €  (oppure 5 crediti o 2 ore abbonamento)

Sconti

Gli abbonati a Personale News oppure EL News e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati: es. webinar 90 € anziché 100 € (gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2022).

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e trasmettere copia della determinazione di impegno di spesa tramite mail all’indirizzo formazione@publika.it. È necessaria l’iscrizione almeno 3 giorni prima della data di svolgimento del corso. La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno due giorni prima della data dell’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento.Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo. Il corso è a numero chiuso, Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …). È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.

Prezzi e fatturazione

La fattura viene emessa dalla società: PUBLIKA SRL, via Pascoli, 3 – 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208.


La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge.Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia indicato in fattura.