Publika organizza per il giorno 30 ottobre un
WEBINAR GRATUITO
TRIBUTI COMUNALI
Tutte le ultime novità
Docente: Pasquale Mirto
Webinar GRATUITO on line
Lunedì 30 ottobre
dalle 11:00 alle 13:00
WEBINAR GRATUITO
Massimo
2 partecipanti
per ogni ente
Webinar di formazione sulle ultime novità in materia di tributi comunali
Il corso di propone di fare il punto sul prospetto aliquote IMU, approvate con DM del 7 luglio 2023, alla luce delle ricorrenti difficoltà dei Comuni ad incasellare le aliquote 2023 tra le varie ipotesi contemplate dal prospetto ministeriale. Si approfondiranno, anche, i limiti imposti dalla normativa vigente alla possibilità di prevedere riduzioni ed esenzioni per via regolamentare, posto che quello che risulta nel prospetto prevale anche sul regolamento comunale.
Si farà il punto sulle bozze dei decreti delegati di attuazione della legge delega 9 agosto 2023, n. 111, nei quali si preannunciano diverse modifiche ai tributi comunali (IMU, TARI, Imposta di soggiorno), oltre che al CUP. Il 2024, molte delle quali sembrano limitare ancor di più la potestà regolamentare.
Infine si tratterà delle novità, soprattutto della giurisprudenza di legittimità, in materia di IMU.
- Il nuovo prospetto delle aliquote IMU e le possibili diversificazioni
- La legge delega fiscale e le possibili novità contenute nelle bozze dei decreti delegati
- Le altre novità in materia di IMU
Docente
Pasquale Mirto Dirigente Settore Entrate di ente locale. Formatore ANCI/IFEL – Docente e consulente in materia di tributi degli Enti Locali, collabora con il Quotidiano degli Enti Locali del Sole 24 Ore e con riviste specializzate.
Prezzi
CORSO GRATUITO
Iscrizione consentita a un massimo di 2 partecipanti per ogni ente
Attestati
La piattaforma webinar tiene traccia del collegamento ai fini del monitoraggio presenze dei partecipanti che riceveranno automaticamente l’attestato poche ore dopo la conclusione.
Webinar
Corso in diretta on line
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario aggiungere i partecipanti attraverso il portale formazione.publika.it.
La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza. L’iscrizione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.
Strumenti necessari
Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).
È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono. È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.