Publika propone le registrazioni del webinar in materia di:
Scriviamo il PIAO negli enti con meno di 50 dipendenti
Docente:
Augusto Sacchi
WEBINAR REGISTRATI
visibili fino al 31 marzo
Prezzi per partecipante a partire da
90 €
Gli enti della pubblica amministrazione che hanno approvato il bilancio di previsione a dicembre 2022, dovranno approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) entro il 31 gennaio 2023.
Per coloro che utilizzano il differimento del termine, la scadenza è fissata entro 30 giorni dall’approvazione dei bilanci.
Per tutti, quindi, si pone la questione di redigere, approvare e pubblicare il PIAO 2023/2025 che è anche il primo atto a “regime” dopo la delibera di natura “ricognitiva” approvata nell’anno 2022, per il PIAO 2022/2024.
Il corso di formazione, dal taglio estremamente pratico, operativo e concreto, si pone l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti conoscitivi per poter procedere, celermente e bene, alla stesura del PIAO 2023/2025, nella forma “semplificata” prevista dall’articolo 6 e dall’allegato (Piano-tipo) del decreto ministeriale 30 giugno 2022, n. 132.
- Le scadenze del PIAO 2023;
- Chi lo redige e chi lo approva;
- Tutti gli errori da evitare nella redazione del PIAO;
- Dove deve essere pubblicato: il portale ministeriale;
- L’articolo 6 e l’allegato, del d.m. 132/2022: le semplificazioni per gli enti sino a 49 dipendenti;
- Come si conteggia il numero dei dipendenti;
- Esame di tutte le sezioni e sottosezioni del PIAO “semplificato”:
- scheda anagrafica dell’amministrazione;
- struttura organizzativa;
- organizzazione del lavoro agile;
- piano triennale fabbisogni di personale;
- Come redigere la sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, dopo il PNA 2022/2024;
- La nuova mappatura dei processi delle aree a rischio corruttivo;
- L’aggiornamento annuale o triennale della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”;
- Le attività di monitoraggio sul PIAO;
- Le relazioni sindacali: il confronto;
- I pareri obbligatori su alcune sezioni da inserire nel PIAO;
- Le sanzioni collegate alla mancata adozione del PIAO;
- Cosa accade dopo l’approvazione del PIAO: l’attuazione delle misure;
Docente
Augusto Sacchi
Già funzionario comunale e posizione organizzativa. Ha tenuto numerosi corsi di formazione in materia di personale dipendente e prevenzione della corruzione trasparenza e privacy. Componente del comitato di redazione (dal 2020) della rivista online EL News, edita di Publika. Ha scritto numerosi articoli e tenuto corsi di formazione sul PIAO.
Prezzi
Prezzo a partecipante: € 90 singolo corso registrato
Cosa include l’acquisto del corso?
Webinar registrati
Saranno disponibili i corsi registrati attraverso la piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika
Materiale Didattico
All’avvio del corso il materiale didattico sarà reso disponibile a tutti i partecipanti attraverso la piattaforma usata per il webinar.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line almeno 3 giorni prima della data del webinar.
La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.Il corso è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.
Strumenti necessari
Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).
È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.
Prezzi e fatturazione
La fattura verrà emessa daPublika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208
La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.