Publika organizza per il giorno 13 dicembre un

WEBINAR GRATUITO

CASSA VINCOLATA

La corretta gestione contabile secondo la Corte dei Conti

Docente: Marco Allegretti

Webinar GRATUITO on line
Mercoledì 13 dicembre
dalle 9:00 alle 10:00

WEBINAR GRATUITO 

Massimo
2 partecipanti
per ogni ente

Analisi e soluzioni pratiche alla rivoluzione in tema di Cassa Vincolata innescata
dalla recentissima deliberazione n. 17/SEZAUT/2023/QMIG
della Sezione Autonomie della Corte dei Conti

Presentazione

La Corte dei Conti non è nuova a deliberazioni significative a fine anno. Quest’anno ad impattare significativamente sulla già ricca quotidianità dei responsabili dei servizi finanziari (segnata da Bilancio Tecnico e Nuovo Codice dei Contratti) è la recentissima deliberazione n. 17/SEZAUT/2023/QMIG della Sezione Autonomie che, chiarendone la corretta portata normativa, va a rivoluzionare gli aspetti operativi della corretta gestione della Cassa Vincolata da parte degli Enti Locali.
Il corso, dal taglio pratico, dopo una prima parte dove si ripercorrerà la normativa di riferimento e l’intervento della Corte, lascerà ampio spazio alle prime riflessioni sugli aspetti operativi e alle soluzioni tecniche per allineare la propria Cassa Vincolata al nuovo orientamento.

Programma

  • La normativa sulla Cassa Vincolata
  • La sentenza n. 17/SEZAUT/2023/QMIG della Sezione delle Autonomie
  • Le prime riflessioni sugli aspetti pratici
  • Le soluzioni tecniche per il riallineamento

Docente

Marco Allegretti

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con il Sole 24 Ore e con le riviste edite da Publika.

Prezzi

CORSO GRATUITO

Iscrizione consentita a un massimo di 2 partecipanti per ogni ente

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario aggiungere i partecipanti attraverso il portale formazione.publika.it.

La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza. L’iscrizione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).

È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono. È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.