Publika propone on line il corso

Il bilancio di previsione 2023-2025

Docente: Marco Allegretti

WEBINAR IN DIRETTA

PrezzI a partire da
180 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

Il programma del corso è diviso in 2 giornate

Prima parte: martedì 24/01/2023
Seconda parte: martedì 31/01/2023

Orario: 9:00 – 12:00

Modulo di iscrizione

Presentazione

Dopo gli ultimi anni di trasferimenti straordinari (per l’emergenza sanitaria e per il caro utenze), la Legge di Bilancio 2023 ha dettato nuove regole per i responsabili dei servizi finanziari che si trovano ora a dover fare i conti con la programmazione del triennio 2023/2025 fra le diverse incertezze.

A questo si somma la complessa (seppur non innovativa sotto l’aspetto di tecnica contabile) gestione delle risorse PNRR, che rende necessaria molta attenzione sia in fase di iscrizione che di gestione delle risorse ottenute.

Il corso, dal taglio pratico, risponde all’esigenza degli operatori dei servizi finanziari di avere un quadro chiaro degli strumenti che saranno chiamati ad applicare e delle possibili novità che verranno introdotte.

Durante la sessione sarà data la possibilità di confrontarsi col relatore su questioni e casi pratici di particolare rilevanza.

Programma

Cosa impari in questo corso?

Prima giornata: STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE, ENTRATE E FCDE NEL BILANCIO 2023-2025

GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE

  • Strumenti, termini e scadenze
  • Il DUP: presentazione e approvazione
  • La corretta analisi delle risorse PNRR nel DUP
  • Il bilancio di previsione: schemi e allegati

L’ISCRIZIONE DELLE ENTRATE

  • Entrate Tributarie
  • Entrate da Trasferimenti e Contributi
  • Entrate Extratributarie
  • Entrate in conto capitale
  • La corretta gestione e contabilizzazione delle risorse PNRR in entrata
  • Entrate da accensione di prestiti
  • Il Fondo Pluriennale Vincolato in Entrata
  • La determinazione del risultato di amministrazione presunto e il suo possibile utilizzo

IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’

Seconda giornata: SPESE E FONDI NEL BILANCIO 2023-2025, LE REGOLE PER L’ESERCIZIO PROVVISORIO

L’ISCRIZIONE DELLE SPESE

  • Il Fondo Garanzia Debito Commerciali
  • Spesa corrente
  • Spese in conto capitale
  • La corretta gestione e contabilizzazione delle risorse PNRR in spesa
  • Spese per servizi in conto terzi e partite di giro
  • Anticipazione di Tesoreria e delle entrate vincolate
  • Il disavanzo di amministrazione
  • La gestione degli eventuali extradeficit

GLI EQUILIBRI DI BILANCIO E VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA

  • Gli equilibri di bilancio
  • Utilizzo di avanzo e indebitamento nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica

DALL’01/01 ALL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO

  • La gestione dell’esercizio provvisorio secondo le nuove regole contabili
  • Le variazioni di bilancio in esercizio provvisorio
  • Il PEG in esercizio provvisorio

Docente

Marco Allegretti
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con le riviste edite da Publika.

Prezzi

Prezzo standard

200 €

Prezzo scontato abbonati EL NEWS e ContabilmEnte

180 €

Per convalidare l’iscrizione, dopo aver compilato il relativo modulo, occorre inviare copia della determinazione di impegno di spesa/buono d’ordine all’indirizzo e-mail formazione@publika.it

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e trasmettere copia della determinazione di impegno di spesa tramite mail all’indirizzo formazione@publika.it. È necessaria l’iscrizione almeno 3 giorni prima della data di svolgimento del corso. La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno due giorni prima della data dell’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento.Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo. Il corso è a numero chiuso, Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero. La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).

È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono. È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.

Prezzi e fatturazione

La fattura verrà emessa da Publika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.