Con insolito ritardo è stato pubblicato l’esito della seduta della Conferenza Stato-città dello scorso 27 luglio. Nell’occasione hanno ricevuto il via libera alcuni schemi di decreti attuativi. Fra questi spicca lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio e rendicontazione delle risorse aggiuntive per l’utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali dei comuni delle regioni a statuto ordinario nell’anno 2022. Si tratta del provvedimento attuativo dell’obbligo di rendicontazione della quota del Fondo di solidarietà comunale (FSC) prevista a partire dal 2021 che, per quest’anno, ammonta ad € 254.923.000,00.
Lo schema di decreto fissa altresì gli obiettivi di servizio e le modalità di monitoraggio e dell’eventuale recupero dei contributi assegnati. Gli obiettivi di servizio di ciascun comune per il 2022 sono fissati in base al valore del fabbisogno standard monetario per la funzione sociale di ogni ente. Come già previsto per lo scorso anno, in caso di accertato mancato raggiungimento, in tutto o in parte, degli obiettivi di servizio assegnati, ovvero in assenza della comunicazione dovuta da parte dei comuni interessati, con apposito decreto ministeriale saranno individuati gli enti e le somme da recuperare a valere sul Fondo di solidarietà comunale attribuito per l’anno seguente a quello di riferimento. In caso di sua incapienza, si provvederà secondo le ormai note modalità di cui ai commi 128 e 129 dell’art. 1 della legge n. 228/2012. Questi ultimi, lo ricordiamo, prevedono che le somme da restituire siano trattenute all’atto del pagamento ai comuni interessati dell’Imu riscossa in sede di suo riversamento.
Tra gli altri provvedimenti approvati, segnaliamo inoltre lo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, concernente la dichiarazione relativa all’Imposta municipale propria (IMU) e all’Imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi).
Nella seduta, infine, è stato aggiunto ed approvato un punto ‘fuori sacco’: all’ultimo minuto è infatti arrivato il via libera all’ennesima proroga del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 che viene ora fissato al 31 agosto 2022.
Qui il report della seduta della Conferenza Stato-Città del 27/07/2022