E’ stato reso disponibile sul sito del Pareggio di bilancio il dettaglio delle risorse che compongono le voci del modello COVID-19 “Ristori specifici di entrata (B)” e “Ristori specifici spesa (E). Per visionarne gli importi relativi al proprio ente, una volta loggati all’interno dell’applicazione web all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it, è necessario richiamare, dal Menu Funzionalità “Gestione modello” presente alla sinistra della maschera principale dell’applicativo, la funzione di “Interrogazione/cancellazione Modello”, selezionare il codice ente – descrizione, esercizio finanziario (2020), il nome del modello, il periodo di riferimento (anno) e cliccare sul pulsante “CONFERMA”.
Tali dati sono indispensabili per la corretta compilazione della certificazione del Fondone da effettuarsi entro il prossimo 31 maggio. Non resta che attendere l’adozione del nuovo decreto interministeriale, in corso di predisposizione, da pubblicarsi sul sito istituzionale della Ragioneria Generale dello Stato – Sezione Pareggio di Bilancio 2020, che aggiornerà i modelli a suo tempo approvati con il DM n. 212342 del 3 novembre 2020, accogliendo le novità introdotte dalla legge n. 178 del 2020 e le modifiche/integrazioni derivanti dalle segnalazioni degli enti.
Resta tuttavia l’opportunità di coordinare i tempi per l’invio della certificazione con quelli di approvazione del Rendiconto 2020: il corretto riparto del risultato di esercizio fra fondi liberi, vincolati, accantonati e destinati non può infatti prescindere dalle risultanze della certificazione del Fondone.