Sono state pubblicate sul sito della Ragioneria Generale dello Stato le prime FAQ sulla certificazione del cosiddetto Fondone di cui all’art. 106 del decreto legge n. 34/2020 e all’art. 39 del decreto legge n. 104/2020. Le FAQ forniscono una serie di utili chiarimenti ai molti dubbi dei responsabili dei servizi finanziari che nelle prossime settimane saranno chiamati a compilare la certificazione, la cui scadenza è fissata per il 31 maggio 2021. Il Tavolo tecnico di cui all’art. 106, comma 2, del decreto legge n. 34 del 2020, nella seduta dello scorso 15 gennaio ha ritenuto necessario emanare un nuovo decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’interno sostitutivo del decreto interministeriale n. 212342 del 3 novembre 2020, emanato in attuazione del richiamato articolo 39. Ciò si è reso necessario al fine di accogliere tutte le novità normative introdotte dalla Legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020), ma, soprattutto, per le necessarie modifiche e integrazioni al modello COVID-19 emerse dalle molteplici segnalazioni degli enti. Il comunicato del MEF ricorda inoltre che i nuovi modelli relativi alla certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza COVID-19 (modelli Covid-19, Covid-19-Delibere, Certif-Covid-19 e Certif-Covid-19/A) saranno resi disponibili sull’applicativo web http://pareggiobilancio.mef.gov.it a partire dal mese di marzo 2021.
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