Domanda
Il padre di una persona maggiorenne con disabilità sia intellettiva che motoria, ha chiesto per il figlio il rilascio di una carta di identità valida per l’espatrio.
La persona con disabilità non è mai stata interdetta e non risulta …
Domanda
Il padre di una persona maggiorenne con disabilità sia intellettiva che motoria, ha chiesto per il figlio il rilascio di una carta di identità valida per l’espatrio.
La persona con disabilità non è mai stata interdetta e non risulta …
Domanda
Cosa è cambiato riguardo al preavviso di rigetto in ambito anagrafico con l’approvazione del Decreto Semplificazioni?
Risposta
Effettivamente il D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. Decreto Semplificazioni) convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120, ha introdotto …
Domanda
Nell’ambito delle verifiche sulla piattaforma GePI, abbiamo un problema relativamente ad un cittadino che al momento della richiesta del reddito di cittadinanza era residente nel nostro comune (e lo è tutt’ora), ma in precedenza era stato cancellato per irreperibilità, …
Domanda
Si sono presentati per fare le pubblicazioni di matrimonio una cittadina italiana, residente nel nostro comune, ed un cittadino australiano, anch’esso qui residente.
Quest’ultimo però non ha il nulla osta al matrimonio ex art. 116 del codice civile, ma …
Domanda
Un cittadino, riconosciuto italiano iure sanguinis dal Consolato italiano in Brasile, può chiedere l’iscrizione Aire e la trascrizione dell’atto di nascita direttamente al Comune in Italia, anziché al Consolato?
Risposta
L’iscrizione AIRE è regolata dall’ art. 2 della …
Domanda
A seguito dell’entrata in vigore dell’ultimo DPCM del Governo e dell’Ordinanza del Ministero della Salute, il nostro comune rientra nell’area rossa. Pertanto è vietato qualsiasi spostamento (anche all’interno del proprio comune) se non per motivi di lavoro, urgenza o …
Domanda
Nell’ambito della prima seduta del consiglio comunale, a seguito delle scorse elezioni del Sindaco, è emersa la possibile contestazione di una causa di incompatibilità in riferimento ad un consigliere comunale. Lo stesso sarebbe un dipendente di un consorzio tra …
Domanda
Quali sono le condizioni previste dalla legge per poter divorziare in comune, davanti all’ufficiale di stato civile?
Risposta
L’art. 12 del D.L. 132/2014 (convertito in legge con modifiche con L. 164/2014), prevede la possibilità per i coniugi di …
Domanda
È pervenuta nei giorni scorsi una comunicazione della locale Corte d’Appello di applicazione della misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per anni 3, a carico di un nostro elettore. Essendo un caso che non abbiamo mai affrontato, …
Domanda
A breve verrà convocato il primo Consiglio comunale a seguito dell’elezione del Sindaco a seguito del ballottaggio del 4 e 5 ottobre.
Essendo nuova dell’ufficio, chiedo quali proposte di deliberazione devo predisporre, che sono tipicamente di competenza dei servizi …
Domanda
Nel nostro comune, che ha più di 15 mila abitanti, nessun candidato Sindaco ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi nel primo turno di votazione. Il 4 e 5 ottobre si procederà pertanto al ballottaggio.
Un candidato Sindaco …
Domanda
Ci stanno contattando numerosi rappresentanti di lista che hanno prestato servizio in occasione delle elezioni del 20 e 21 settembre per sapere se anche loro hanno diritto al riposo compensativo, essendo lavoratori dipendenti.
Risposta
La questione, spesso oggetto …
Domanda
Ci troviamo per la prima volta ad affrontare questo caso: iscrizione di cittadino straniero (in particolare brasiliano) discendente da cittadino italiano per nascita, che intende avviare in Italia la procedura di riconoscimento della cittadinanza “iure sanguinis”. Non sappiamo qual …
Domanda
Il locale Tribunale ci ha trasmesso nei giorni scorsi una comunicazione, relativa all’applicazione della pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici a carico di un nostro elettore condannato per un reato penale.
La comunicazione contiene gli estremi della sentenza …
Domanda
Abbiamo rilasciato un attestato di soggiorno permanente ad un cittadino rumeno che aveva maturato i requisiti per ottenerlo. Il cittadino in questione è sposato da 4 anni con una donna rumena che chiede anch’essa l’attestazione di soggiorno permanente. La …
Domanda
Ci è stata chiesta l’emissione di un modulo standard multilingue in base al Regolamento (Ue) 2016/1191.
Vorremmo avere alcuni chiarimenti su come procedere, non avendo mai prodotto questo tipo di documentazione.
Risposta
Il Regolamento (Ue) 2016/1191 del Parlamento …
Domanda
Quest’anno il nostro Comune avrebbe dovuto essere coinvolto nel Censimento permanente della popolazione.
Considerata la situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 dobbiamo comunque procedere con i vari adempimenti previsti?
Risposta
Con il Censimento permanente della popolazione e delle …
Domanda
Un cittadino che si è trasferito all’estero vuole presentare la domanda di iscrizione AIRE direttamente al Comune e non al Consolato italiano in loco, in quanto i tempi di attesa sarebbero lunghi.
È possibile adottare questa prassi? Ci sono …
Domanda
Nei giorni scorsi è pervenuto al nostro ufficio un provvedimento, da parte del locale Tribunale, di condanna di un elettore del Comune al quale è stata applicata anche la pena accessoria dell’interdizione temporanea dai pubblici uffici per la durata …
Domanda
In vista dell’Election Day che si terrà con ogni probabilità il 20 e 21 settembre, il nostro Sindaco vorrebbe spostare alcune sedi di seggio elettorale in uno stabile differente rispetto a quello normalmente utilizzato (la locale scuola elementare). Questo …