Domanda

È pervenuta agli uffici del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza la comunicazione di un dipendente – responsabile di procedimento – che, dichiarando di trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, chiede se debba proseguire nella …

Domanda

Ci sono delle novità da parte di ANAC sulle verifiche spettanti agli Organismi Indipendenti di Valutazione sulla corretta strutturazione del “sistema” anticorruzione all’interno delle singole amministrazioni?

Risposta

L’articolo 8-bis, della legge 6 novembre 2012, n. 190, così come introdotto …

Domanda

È pervenuta all’ufficio protocollo una richiesta di accesso agli atti, presentata come accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013). La richiesta riguarda una lettera – indirizzata ai servizi sociali del comune – nella quale il capo-famiglia descrive …

Domanda

Controllando i siti web dei comuni abbiamo notato che, alcuni, inseriscono nelle determinazioni dirigenziali, delle frasi relative alla rotazione degli incarichi e al conflitto d’interesse. Ci potete dare delle indicazioni su cosa eventualmente riportare nei nostri atti?

Risposta

L’esigenza …

Domanda

Il nostro comune dovrà bandire un concorso pubblico, dopo aver esperito – senza esito positivo – una procedura di ricerca di personale tramite mobilità tra enti. In particolare, vorremmo sapere cosa va pubblicato nella sezione web di Amministrazione Trasparente, …

Domanda

Siamo un ente pubblico economico e, seppure in ritardo, ci stiamo adeguando alla normativa sulla trasparenza, inserendo la sezione web di Amministrazione Trasparente sul nostro portale istituzionale. Chiediamo cortesemente se la struttura delle sotto sezioni da compilare è la …

Domanda

Siamo alle prese con la definizione della nuova modulistica per fornire le informative privacy ai cittadini/utenti, previste dall’art. 13, del GDPR 2016/679. Dal momento che nel sito web del Garante privacy non abbiamo trovato nulla, ci potete fornire alcune …

Domanda

Un nostro dirigente si rifiuta di consegnare al servizio personale la dichiarazione in materia di inconferibilità e incompatibilità, prevista dal d.lgs. 39/2013, evidenziando “questioni di privacy”. Cosa possiamo dirgli per convincerlo?

Risposta

Il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. …

Domanda

Il nostro Ente deve ancora organizzare la sotto sezione di Amministrazione Trasparente riguardante l’accesso agli atti, a seguito dell’introduzione dell’accesso civico generalizzato. Potreste darci indicazioni su come operare e su quale modulistica pubblicare?

Risposta

Su iniziativa del Dipartimento della …

Domanda

In quale sotto-sezione di Amministrazione trasparente vanno pubblicate le spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo, del comune?

Risposta

Nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche nella versione ampiamente modificata e integrata dal d.gs. 25 maggio …

Domanda

Nel nostro Ente è stato da poco nominato il Comitato Unico di Garanzia (CUG). In quale sezione di Amministrazione Trasparente deve essere pubblicato il provvedimento di nomina?

Risposta

Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la

Domanda

A seguito della stipula definitiva del CCNL Funzioni locali, ci sono obblighi particolari di pubblicazione di qualche documento, nel sito web dell’ente, nella sezione Amministrazione trasparente?

Risposta

In ordine di tempo, il primo obbligo a cui l’ente deve dare …

Domanda

Il nostro comune ha autorizzato un proprio dipendente a prestare dodici ore settimanali di lavoro aggiuntive, presso un ente piccolo, ex art. 1, comma 557, legge 311/2004.
Ai fini della verifica del rispetto delle 48 ore di lavoro, abbiamo …

Domanda

Nell’ambito della sezione Amministrazione trasparente>Performance è prevista la pubblicazione sia del Piano della performance che della Relazione sulla performance. Siamo un comune con meno di 5.000 abitanti. L’obbligo vale anche per il nostro ente?

Risposta

Per poter rispondere al …

Domanda

Dove possiamo trovare dei riferimenti certi per sapere cosa possiamo o non possiamo pubblicare su Albo pretorio online e su Amministrazione trasparente, senza rischio di incorrere nelle pesanti sanzioni irrogate dal Garante privacy?

Risposta

La questione di compatibilità tra …

Domanda

Che cosa si pubblica esattamente nella sotto sezione BANDI DI CONCORSO di Amministrazione Trasparente? Il nostro ente pubblica già tutto all’albo pretorio online. Non si può eliminare la duplicazione?

Risposta

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che …

Domanda

È vero che con l’entrata in vigore del GDPR 679/2016, dovremo cambiare tutte le informative privacy, ex art. 13 d.lgs. 196/2003, che si trovano sui nostri stampati e modulistica varia?

Risposta

Come previsto dall’art. 99 del Regolamento Europeo il …