Domanda

Il nostro comune ha approvato il codice di comportamento di ente a gennaio 2014, secondo le indicazioni del d.p.r. 62/2013 e la delibera ANAC n. 75 del 24 ottobre 2013. Dobbiamo procedere all’approvazione di un nuovo codice?

Risposta

Tra …

Domanda

La cosiddetta Legge Concorrenza ha introdotto l’obbligo per “associazioni, onlus e fondazioni” di comunicare entro il 28 febbraio, tramite il proprio sito, i contributi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni, pena la restituzione delle somme.

Dal momento che il nostro comune …

Domanda

Nel nostro comune, per rendere anonime le persone a cui viene erogato un contributo, utilizziamo le iniziali. A un corso di formazione ci è stato detto che non vanno bene. Come potremmo agire per essere trasparenti e rispettare le …

Domanda

Nel nostro comune abbiamo assunto un dirigente a contratto, ex art. 110 TUEL, il cui incarico scadrà nella primavera del 2019. L’istituto del “pantouflage”  si applica anche in questa ipotesi o solo ai dipendenti a tempo indeterminato che cessano …

Domanda

La deliberazione ANAC n. 1310 del 28/12/2016 “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” prevede la pubblicazione, nella sezione web …

Domanda

Siamo in fase di predisposizione del nuovo PTPCT, potreste darci qualche spunto nell’individuazione di criteri per la rotazione “ordinaria” del personale”? L’aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione, benché ancora in consultazione, ha apportato modifiche in materia?

Risposta

La rotazione …

Domanda

A livello di unione dei comuni abbiamo costituito un gruppo di lavoro per la redazione della bozza di Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, a supporto dell’attività dei RPCT. Successivamente ogni comune e l’unione, approveranno il loro piano. …

Domanda

Nel nostro ente abbiamo nominato una commissione di concorso. Il presidente e il segretario della commissione sono dipendenti interni. I due componenti/esperti, sono esterni. Uno è ex dipendente di una PA ora in pensione e l’altro è un dipendente …

Domanda

Nella sezione del sito web istituzionale di Amministrazione Trasparente vanno pubblicati i nomi dei componenti delle commissioni giudicatrici delle procedure di affidamento di appalti pubblici?

Risposta

L’articolo 37 del Decreto Trasparenza (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33), che …

Domanda

A fronte di una richiesta di accesso civico “semplice” è necessario informare gli eventuali controinteressati, dando loro la possibilità di presentare opposizione ed eventuali osservazioni?

Risposta

Il quesito trova risposta in un inciso contenuto nell’art. 5, comma 5, del …

Domanda

A un corso di formazione ci è stato detto che dobbiamo tenere un unico registro per gli accessi agli atti del comune. Ci potete confermare se la questione è vera e quale è la norma di riferimento?

Risposta

Con …

Domanda

Siamo in fase di stesura del nuovo PTPCT; potreste darci qualche idea su come poter disciplinare i controlli circa eventuali conflitti di interessi in cui possano trovarsi i nostri dipendenti, per relazioni di parentela o affinità con soggetti esterni …