Domanda

Come si deve procedere quando la BDAP rileva errori bloccanti in fase di invio del bilancio di previsione o del rendiconto?

Risposta

Il tema degli errori segnalati da BDAP al momento dell’invio dei bilanci preventivi, consuntivi o consolidati è stato oggetto dell’ultima riunione della Commissione ARCONET tenutasi lo scorso 19 settembre (il testo completo del resoconto è disponibile sul sito della Ragioneria generale dello Stato – RGS al link: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/CommissioneArconet/ Resoconto_riunione_commissione_ARCONET_del_19_settembre_2018.pdf). Come è ben noto a tutti gli operatori dei servizi finanziari degli enti locali, l’invio dei bilanci alla BDAP è sempre piuttosto complicato per diverse ragioni: la farraginosità della procedura da seguire, il funzionamento non sempre ottimale del portale e, da ultimo, ma non meno importante, la segnalazione di errori spesso di difficile comprensione, lettura e rimozione. Questi ultimi non consentono di effettuare l’invio dei bilanci fino a quando non vengono rimossi, determinando, talvolta, il mancato rispetto del termine ultimo per l’invio che, come noto, è di trenta giorni dall’approvazione del bilancio stesso, con conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente (art. 9, comma 1-quinquies del d.l. 113 del 24/06/2016). Quando si tratta di errori emersi in fase di caricamento sul portale è sufficiente rimuoverli e ripetere nuovamente l’invio con le consuete modalità. Quando essi riguardano gli schemi di bilancio può rendersi necessario apportare una vera e propria modifica al documento approvato dal consiglio comunale che, pertanto, dovrà essere rettificato con apposita nuova deliberazione che, preso atto dell’errore, vi ponga rimedio. Tuttavia, anche per evitare il verificarsi di tali spiacevoli situazioni, ARCONET ha previsto la possibilità di inviare alla BDAP i bilanci prima della loro approvazione da parte del consiglio. In fase di caricamento sul portale dovrà essere selezionato lo stato di approvazione denominato ‘Approvato dalla Giunta o dall’organo esecutivo (invio facoltativo)’, anziché quello denominato ‘Approvato dal Consiglio’ o ‘Approvato dal Commissario’. In tale modo l’invio alla BDAP viene fatto prima dell’approvazione da parte del consiglio comunale e consente agli enti di verificare preventivamente l’eventuale presenza di errori sostanziali, ed operare le correzioni necessarie alla loro rimozione. Il bilancio che verrà approvato dal consiglio comunale non incorrerà in ulteriori segnalazioni di errore, evitando così il rischio di dover approvare una rettifica successiva. Da qui discende la decisione assunta da ARCONET, in accordo con la Ragioneria dello Stato e la Corte dei conti, di rendere bloccanti, ad una data futura ancora da definire, i controlli che attualmente non sono tali, e di inserire nuovi e ulteriori controlli sia di quadratura che di coerenza. I nuovi controlli saranno “non bloccanti” nella fase di prima adozione, la cui durata e decorrenza sono ancora da definire. E’ interessante sottolineare come nella stessa riunione sia stato affrontato anche il tema della duplicità degli adempimenti in capo ai comuni per invio alla BDAP ed obbligo di certificazione dei bilanci ai sensi dell’art. 161 del TUEL. Il resoconto della seduta, infatti, dà atto che è già stata calendarizzata un’apposita riunione con il Ministero dell’Interno per le necessarie e opportune valutazioni sull’abrogazione dell’obbligo di invio dei certificati di bilancio e di conto consuntivo previsti dal suddetto articolo 161. Infine si ritiene opportuno segnalare che il portale BDAP è già pronto per l’invio dei bilanci di previsione 2019-2021, la cui approvazione da parte degli enti è attualmente fissata al termine di legge ordinario del 31 dicembre prossimo, così come stabilito dall’art. 151, comma 1 del TUEL. A tal fine BDAP ha reso disponibile nella sezione ‘News’ del proprio portale apposita comunicazione. Nella sezione ‘Documenti’ sono invece disponibili il manuale dell’utente per la ‘Trasmissione Gestione Documenti Contabili Armonizzati’ nel testo aggiornato e l’‘Allegato tecnico di trasmissione’, versione 21.0 del 1° ottobre 2018. Come negli anni passati gli enti locali dovranno inviare gli schemi di bilancio (SdB), i dati contabili analitici (DCA) ed il piano degli indicatori e dei risultati. A questi si affiancano i documenti allegati ‘Nota integrativa al bilancio di previsione’ e  ‘Relazione del collegio dei revisori dei conti’.