Domanda
Il nostro comune, che ha una popolazione di 25 mila abitanti, sarà interessato dalle elezioni amministrative del 10 giugno. I candidati dovranno effettuare la nomina del mandatario elettorale per la raccolta fondi destinati alla campagna elettorale?
Risposta
A norma del combinato disposto dell’art. 13, comma 6, l. 96/2012, e dell’art. 7, comma 3, della l. 515/1993, nelle elezioni nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, con esclusione dei candidati che spendono meno di 2.500 euro avvalendosi unicamente di denaro proprio, dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni, coloro che intendono candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale.
Il candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale dichiara per iscritto il nominativo del mandatario elettorale da lui designato, al Collegio regionale di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello o, in mancanza, presso il Tribunale del capoluogo di regione.
Nessun candidato può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato.
Per maggiore chiarezza pubblichiamo di seguito un fac-simile della dichiarazione in questione, come fornita dal Ministero dell’Interno.
Designazione del mandatario elettorale
nell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti (da presentare al Collegio regionale di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello o, in mancanza, presso il Tribunale del capoluogo di regione)
Il sottoscritto …………………….. nato a …………………….. il …………………….., residente in …………………….., avendo accettato la candidatura alla carica di sindaco oppure alla carica di consigliere comunale per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale del comune di …………………….., che si svolgerà domenica …………………….., nella lista contraddistinta dal seguente contrassegno ………………………………………………………………………………………….. a norma dell’articolo 13, comma 6, lettera a), della legge 6 luglio 2012, n. 96, e dell’articolo 7, commi 3 e 4, della legge 10 dicembre 1993, n. 515
designa quale mandatario elettorale
per tutti gli adempimenti previsti dalla legge, il signor . …………………….. nato a …………………….. il …………………….., residente in ……………………..,
Data ……………………..
Firma …………………….. (1)
(1) La firma del candidato a sindaco o a consigliere comunale deve essere autenticata secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 2, del d.p.r. 445/2000, da uno da uno dei soggetti espressamente indicati nell’articolo 14 della legge 53/1990.