Domanda
Qual è la scadenza per l’invio del cosiddetto “questionario SOSE” relativo all’anno 2016? E’ vero che in caso di ritardato invio non si può procedere ad alcuna assunzione fino alla realizzazione dell’adempimento?
Risposta
Relativamente all’anno 2016 vanno inviati alla SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A.) in via telematica il questionario FC30U, finalizzato all’aggiornamento dei dati sui fabbisogni standard relativi alle funzioni fondamentali degli Enti.
Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 novembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 novembre successivo, è stato sancita la disponibilità del questionario sul sito internet della SOSE, con accesso dall’indirizzo http://www.opencivitas.it. Come chiarito dal comma 3 dell’articolo unico del suddetto decreto la restituzione doveva avvenire “entro sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente provvedimento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana mediante invio a mezzo telematico, secondo le modalità che saranno rese note nel sito informatico”. La scadenza dell’adempimento era pertanto il 26 gennaio scorso.
Quanto alle sanzioni per il mancato adempimento, non si applica l’improcedibilità delle assunzioni a qualsiasi titolo; si applica invece “la sanzione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216, secondo la procedura stabilita dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali nella seduta del 16 dicembre 2014, come integrata a seguito dell’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali nella seduta del 27 settembre 2016”, ovvero il blocco (fino all’adempimento) dei trasferimenti a qualunque titolo erogati all’ente e la pubblicazione del nominativo dell’ente inadempiente sul sito del ministero dell’Interno.