Domanda
Facendo una verifica al nostro sito web, sezione Amministrazione trasparente>Informazioni ambientali è emerso che non ci sono documenti e informazioni pubblicate. Quali obblighi ha un comune, sulla materia?
Risposta
Gli obblighi di pubblicazione delle informazioni ambientali sono disciplinati nell’art. 40 del d.lgs. 33/2013. Nel comma 2, del citato articolo, si fa riferimento alle amministrazioni di cui all’art. 2, comma 1 lettera b), del d.lgs. 195/2005, tra quelle obbligate a pubblicare i dati e, tra queste, compaiono le “amministrazioni locali”, quindi anche i comuni.
Chiarito ciò, per delimitare il campo degli obblighi, diventa necessario consultare l’Albero della trasparenza, approvato dall’ANAC con l’allegato 1, alla deliberazione n. 1310 del 28 dicembre 2016.
Le informazioni da pubblicare sono quelle previste nell’art. 2, comma 1 lettera a), del d.lgs. 195/2005 e riguardano:
- informazioni ambientali;
- stato dell’ambiente;
- fattori inquinanti;
- misure incidenti sull’ambiente e relative analisi d’impatto;
- relazioni sull’attuazione della legislazione;
- stato della salute e sicurezza umana;
- relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio.
Il dettaglio con i contenuti dell’obbligo sono esplicitati nella Colonna 5, dell’allegato 1, della richiamata delibera ANAC n. 1310/2016 e l’aggiornamento dei dati, documenti e informazioni, deve essere effettuato in modo “tempestivo” rispetto alle loro eventuali variazioni, integrazioni o modifiche.
Come previsto nel Paragrafo 7.1 del PNA 2016 (delibera ANAC n. 831 del 3 agosto 2016), si ricorda, infine, che il Piano Anticorruzione e Trasparenza, da adottare in ogni ente, deve contenere una sezione (ex PTTI) in cui vengano indicati i soggetti cui compete la trasmissione e la pubblicazione dei dati, documenti e informazioni.
L’obbligo riguarda, ovviamente, anche la sottosezione delle Informazioni ambientali.