Publika propone un nuovo corso base in materia di
L’ente pubblico come soggetto passivo IVA
Docente Paolo Lucchini
WEBINAR IN DIRETTA
Prezzo per partecipante a partire da
243 €
Martedì 4 ottobre 2022, ore 9:00 – 11:30
Martedì 11 ottobre 2022, ore 9:00 – 11:30
Martedì 18 ottobre 2022, ore 9:00 – 11:30
Iscriviti on linePresentazione
La continua evoluzione normativa e l’inserimento di nuovi collaboratori nell’area economica finanziari dell’ente, comporta un riesame ed un aggiornamento continuo delle competenze necessarie per una corretta gestione della contabilità Iva. E’ pertanto necessario conoscere i presupposti che rendono l’ente pubblico un soggetto passivo ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Per tale motivo abbiamo pensato di proporre un corso di aggiornamento con particolare attenzione all’aspetto più operativo, che permetta di acquisire le nozioni alla base dell’applicazione e gestione della contabile dell’iva.
Prima lezione 4 ottobre
- I presupposti per l’applicazione dell’iva (oggettivo, soggettivo, territorialità)
- Le principali attività rilevanti ai fini iva svolte dagli enti pubblici
- Il momento di effettuazione dell’operazione e l’esigibilità
- La detrazione dell’iva ed il principio di afferenza ed inerenza
Seconda lezione 11 ottobre
- Lo split payment ed il reverse charge
- La fatturazione
- La registrazione dei corrispettivi
- Le registrazione degli acquisti
Terza lezione 18 ottobre
- Le operazioni intra ed extra UE e relativi adempimenti
- La liquidazione iva e gli adempimenti periodici
- Il sistema sanzionatorio e il ravvedimento operoso
Docenti
Paolo Lucchini – Consulente e docente in materia fiscale, tributaria e gestione del patrimonio degli Enti Pubblici.
Prezzi
Prezzo standard 270 €
Sconti
Gli abbonati EL News e i clienti del servizio Fiscalmente possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati.
Esempio prezzi per abbonati: costo 243 euro anziché 270
Cosa include l’acquisto del corso?
Attestati
La piattaforma webinar tiene traccia del collegamento ai fini del monitoraggio presenze dei partecipanti che riceveranno automaticamente l’attestato poche ore dopo la conclusione.
Webinar in diretta
I quesiti vanno posti esclusivamente via chat secondo le indicazioni del docente durante lo svolgimento del corso.
Non saranno accettati quesiti posti telefonicamente o via email prima, durante o dopo il corso.
Materiale Didattico
All’avvio del corso il materiale didattico sarà reso disponibile a tutti i partecipanti attraverso la piattaforma usata per il webinar.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line almeno 3 giorni prima della data del webinar.
La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.Il corso è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.
Strumenti necessari
Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).
È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.
Prezzi e fatturazione
La fattura verrà emessa daPublika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208
La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.