Domanda
Come dobbiamo comportarci se in fase di redazione di un atto di morte commettiamo un errore materiale nel ricopiare la data di nascita del defunto e l’atto non è ancora stato firmato né dal dichiarante, né dall’ufficiale di Stato …
Domanda
Come dobbiamo comportarci se in fase di redazione di un atto di morte commettiamo un errore materiale nel ricopiare la data di nascita del defunto e l’atto non è ancora stato firmato né dal dichiarante, né dall’ufficiale di Stato …
Domanda
È possibile, in tema di progressioni economiche orizzontali, introdurre regole per far partecipare solo determinate categorie di dipendenti?
Risposta
Sull’introduzione, in sede di contrattazione decentrata, di limitazioni o interferenze rispetto alla platea dei destinatari della progressione, contraria in ogni …
Domanda
Come RUP, su incarico del dirigente, devo predisporre l’atto di nomina della commissione di gara (l’appalto riguarda i servizi di assistenza domiciliare per un importo abbondantemente sotto la soglia comunitaria) mi chiedevo se devo necessariamente proporre una commissione di …
Domanda
Un nostro dirigente si rifiuta di consegnare al servizio personale la dichiarazione in materia di inconferibilità e incompatibilità, prevista dal d.lgs. 39/2013, evidenziando “questioni di privacy”. Cosa possiamo dirgli per convincerlo?
Risposta
Il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. …
Domanda
Il mio comune avrebbe la necessità di acquisire spazi finanziari al fine di iscrivere a bilancio alcune nuove spese di investimento. C’è ancora qualche “finestra” disponibile nel 2018? E se sì, con quali termini e modalità?
Risposta
La prossima …
Domanda
Il nostro comune a partire dal 1 giugno 2018 rilascia ai cittadini le carte di identità elettroniche. Ci si è presentato il caso di una cittadina regolarmente iscritta nell’AIRE che si trovava temporaneamente presso il comune ed ha richiesto …
Domanda
Potete riassumere le capacità assunzionali valide per i dirigenti?
Risposta
A nostro parere, per determinare le percentuali del turn-over dei dirigenti, si deve fare riferimento all’art. 3, comma 5, del d.l. 90/2014 [1] e quindi programmare le assunzioni secondo …
Domanda
In fase di verifica delle dichiarazioni, il seggio di gara – presieduto dal RUP – ha riscontrato che alcuni operatori non hanno espresso adesione alla richiesta di impegnarsi ad assorbire il personale impiegato nella precedente gestione del servizio. Mentre, …
È disponibile il numero 2018-12 del supplemento quindicinale di Publika Daily in formato PDF scaricabile.
Nel file sono raccolti i quesiti pubblicati negli ultimi 15 giorni ed ulteriori 5 articoli di approfondimento.
Ecco il sommario del numero 2018-12 di Publika …
Domanda
Il nostro Ente deve ancora organizzare la sotto sezione di Amministrazione Trasparente riguardante l’accesso agli atti, a seguito dell’introduzione dell’accesso civico generalizzato. Potreste darci indicazioni su come operare e su quale modulistica pubblicare?
Risposta
Su iniziativa del Dipartimento della …
Domanda
È possibile per il Comune intervenire sul concetto di pertinenza dell’abitazione ai fini TARI, applicando la stessa disciplina prevista per l’IMU oppure associando le pertinenze alla categoria 3 prevista per le utenze non domestiche?
Risposta
La questione è stata …
Domanda
Ci troviamo alle prese con un’iscrizione anagrafica d’ufficio, su segnalazione di un altro comune ex art. 16 DPR 223/89. Preso atto del fatto che effettivamente il cittadino in questione ha la dimora abituale sul nostro territorio e che, nonostante …
Domanda
Qual è il giusto periodo da prendere a riferimento per calcolare il triennio precedente ai fini del turn-over?
Risposta
Come noto, l’art. 3, comma 5, del D.L. 90/2014 consente di cumulare il budget assunzionale non utilizzato per un arco …
Domanda
Considerato quanto previsto dall’articolo 36 del codice dei contratti e dalle Linee Guida ANAC n. 4 circa il numero minimo di soggetti da invitare ai procedimenti di gara (in particolare stiamo predisponendo l’avviso pubblico per l’aggiudicazione di una fornitura …
Domanda
In quale sotto-sezione di Amministrazione trasparente vanno pubblicate le spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo, del comune?
Risposta
Nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche nella versione ampiamente modificata e integrata dal d.gs. 25 maggio …
Domanda
Nel corso del 2017 il mio Ente ha ricevuto somme a titolo di contributo cinque per mille dell’Irpef: entro quali termini e con quali modalità queste somme devono essere rendicontate al competente Ministero?
Risposta
Le risposte al quesito sono …
Domanda
Nel nostro comune domenica prossima si svolgeranno le elezioni comunali. Ci è pervenuta in questi giorni la comunicazione da parte della locale Procura della Repubblica che ad un cittadino è stata applicata la pena accessoria della “incapacità di contrattare …
Domanda
Come vanno riproporzionate nei part-time verticali le 18 ore annue di permesso retribuito disciplinato all’art. 32 del CCNL del 21.05.2018?
Risposta
L’articolo 32 del contratto sottoscritto il 21 maggio scorso, disciplina i permessi orari per particolari motivi personali o …
Domanda
L’ente mi ha attribuito le funzioni inerenti la gestione dei servizi sociali e, conseguentemente, i relativi affidamenti. Quali strumenti possono essere utilizzati?
Risposta
Nell’attuale contesto economico e sociale la materia, caratterizzata dalla specificità culturale del territorio di riferimento e …
È disponibile il numero 2018-11 del supplemento quindicinale di Publika Daily in formato PDF scaricabile.
Nel file sono raccolti i quesiti pubblicati negli ultimi 15 giorni ed ulteriori 5 articoli di approfondimento.
Ecco il sommario del numero 2018-10 di Publika …