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1.1 Obiettivi del Codice Etico
La missione di Publika S.r.l. (di seguito anche la Società) è quella di fornire ai propri clienti servizi di elevata quali-tà, operando, nell’ambito delle strategie delineate e in partnership con i propri fornitori, per lo sviluppo del business e l’impegno delle tecnologie più efficienti e compatibili con l’ambiente e la sicurezza.
Attraverso queste attività la società intende:
L’integrità morale è un dovere costante di tutti coloro che lavorano per Publika S.r.l. e caratterizza i compor-tamenti di tutta la sua organizzazione.
A tale fine il presente Codice Etico (o di Condotta) è stato elaborato, in linea con il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, per assicurare che i valori etici fondamentali di Publika S.r.l. siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comporta-mento di tutti i Destinatari nella conduzione degli affari e delle loro attività.
1.2 Struttura del Codice Etico e ambito di applicazione
Il Codice Etico trova applicazione per tutte le attività della società ed è vincolante per i comportamenti dei Destinatari (di se-guito Collaboratori) e più precisamente degli amministratori, dei dipendenti, dei collaboratori interni e dei rappresentan-ti/procuratori.
Publika S.r.l. si impegna a richiedere che i principi del Codice Etico siano osservati anche da tutti coloro (partner, forni-tori, clienti, collaboratori esterni, consulenti) con i quali essa entra in contratto in relazione al perseguimento dei propri obiettivi.
In particolare, la società – consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività – intende orientare la sua azione ed i suoi investimenti nel rispetto del contesto in cui si trova.
PRIMA PARTE
2.1 Etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali
2.2 Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori
2.3 Impegno per lo sviluppo sostenibile
Per Publika S.r.l. la tutela dell’ambiente è un valore fondamentale della collettività ed è compatibile con lo sviluppo aziendale. La società, pertanto, si impegna ad operare nel rispetto delle normative vigenti, applicando le tecnologie disponibili, a promuovere e programmare uno
SECONDA PARTE
I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono improntati alla massima legalità e correttezza. In particolare, Publika S.r.l. intrattiene le necessarie relazioni, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni attribuite, in spirito di massima collaborazione con le Amministrazioni dello Stato, le Regioni e gli altri Enti Locali, in Italia o in altri Paesi.
Le relazioni con esponenti delle istituzioni pubbliche sono svolte nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e delle norme interne e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della Società.
Nessun Collaboratore deve promettere o versare somme, promettere o concedere beni in natura o altri benefici a pubblici fun-zionari a titolo personale, con la finalità di promuovere o favorire interessi di Publika S.r.l., anche a seguito di illecite pressioni; del pari nessun Collaboratore può eludere le suddette prescrizioni ricorrendo a forme diverse di aiuti o contribuzioni che, sotto veste di incarichi, consulenze, ecc. abbiano invece le stesse finalità sopra vietate.
L’offerta di omaggi, regali e altre forme di benefici deve avvenire secondo quanto previsto dalla prassi aziendale dei rapporti istituzionali/imprenditoriali e dalle normali consuetudini in occasione, ad esempio, delle principali festività. In via generale i regali offerti non devono essere rivolti ad ottenere dei trattamenti di favore per la Società che comportino la violazione di nor-me di legge o il configurarsi di situazioni in contrasto con le disposizioni contenute nel presente Codice Etico. La finalità degli omaggi deve essere quella di promuovere l’immagine e la reputazione di Publika S.r.l. e rientrare tra le normali pratiche istituzionali, commerciali o di cortesia: sono da ricomprendere, ad esempio, nella prassi aziendale relativa ai rapporti istituzio-nali/aziendali, tra l’altro, i donativi di tessere/biglietti per l’accesso agli eventi, di libri/cataloghi stampati e/o le spese di ospita-lità ovvero gli oggetti realizzati per eventi/occasioni/ricorrenze/festività.
Tenendo conto di quanto previsto dall’articolo 18 del D.Lgs. 231/2007, è possibile suddividere la sequenza degli adempimenti nelle seguenti fasi:
La complessità del business richiede sempre più la partecipazione ad iniziative congiuntamente ad altri soggetti. Questo si at-tua sia mediante la costituzione di joint ventures insieme a uno o più partner. Nello sviluppo di queste iniziative tutti i Col-laboratori di Publika S.r.l. devono attenersi al rispetto dei principi contenuti in questo Codice Etico. In particolare devono:
I fornitori hanno un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva di Publika S.r.l.. Vengono perciò selezionati i fornitori che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità. Ai Collaboratori di Publika S.r.l. viene richiesto di selezionare i fornitori secondo le procedure aziendali e tenendo conto dei principi del Codice Etico; essi sono incoraggiati a creare e mantenere trasparenti e collaborative relazioni con i fornitori, nonché ad agire sempre nel migliore interesse della Società.
In particolare i Collaboratori, soprattutto quelli addetti a tali processi, devono:
Tutti i fornitori coinvolti direttamente nell’erogazione di servizi ai clienti di Publika S.r.l. saranno tenuti a rispettare i prin-cipi del Codice etico nei rapporti con la società: al fine di garantire la conoscenza e l’informazione dei suddetti principi, la socie-tà inserisce nei contratti, se stipulati in forma scritta con i suddetti fornitori, apposite clausole di osservanza dei dettami del Codice Etico. In particolare tali clausole prevedono:
7.1 Rapporti con partiti politici, organizzazioni sindacali ed enti/associazioni
Publika S.r.l. si astiene da qualsiasi forma di pressione indebita, diretta o indiretta, su esponenti politici o sindacali, an-che realizzata attraverso i propri Collaboratori o consulenti ad altro titolo. I Collaboratori non possono svolgere attività politica durante l’orario di lavoro o utilizzare beni o attrezzature della società a tale scopo; dovranno, inoltre, chiarire che le eventuali opinioni politiche da loro espresse a terzi sono strettamente personali, non rappresentando, pertanto, l’opinione e l’orientamento della società.
Nei rapporti con altre associazioni portatrici di interessi (es. associazioni di categoria, organizzazioni territoriali, ambientaliste, ecc.) nessun Collaboratore deve promettere o versare somme, promettere o concedere o ricevere beni in natura o altri benefici a titolo personale per promuovere o favorire interessi della società.
Publika S.r.l. può aderire, nell’ambito di autonoma valutazione, alle richieste di contributi limitatamente a proposte pro-venienti da istituzioni, enti e/o associazioni non profit, oppure che siano di notevole valore istituzionale, culturale o benefico.
In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, la società presta particolare attenzione alle eventuali situazioni di possibile conflitto di interessi.
7.2 Rapporti con la collettività
Publika S.r.l. è consapevole dell’impatto economico, sociale e territoriale generato dalla propria attività. Al fine di mas-simizzare gli effetti positivi per la collettività derivanti dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare, il management deve operare con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale, la vivibilità e l’estetica dei luoghi in cui opera.
Publika S.r.l. può fornire contributi e sponsorizzazioni per sostenere iniziative proposte da istituzioni, enti pubblici e pri-vati, da associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite ai sensi di legge e che promuovano i principi etici della società. Le sponsorizzazioni ed i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere istituzionale, sociale, politico culturale, sportivo ed artistico e possono essere finalizzate anche alla realizzazione di studi, ricerche, convegni e seminari, aventi ad ogget-to tematiche di interesse generale o specifico per la società. Nel selezionare le iniziative da sostenere Publika S.r.l. opera autonome valutazioni nel rispetto del principio della legalità.
7.3 Rapporti con i mass media e i social media
Publika S.r.l. riconosce ai media un ruolo fondamentale nel processo di trasferimento delle informazioni.
Per tale ragione essa gestisce i rapporti con i suoi interlocutori ispirandosi al principio di trasparenza e impegnandosi a infor-mare costantemente tutti gli attori coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle proprie attività.
I Collaboratori devono astenersi, inoltre, dal diffondere notizie false o fuorvianti, che possano trarre in inganno la comunità esterna.
Publika S.r.l., consapevole che l’utilizzo dei social media (o social network) è diventato un importante strumento di co-municazione e può costituire un fattore di sviluppo del business, auspica l’ottimizzazione delle opportunità derivanti da queste nuove piattaforme tecnologiche, ma impegna tutte le sue persone, a qualsiasi livello, a minimizzare i rischi potenziali che pos-sono derivare da un utilizzo improprio, incauto o inconsapevole delle stesse.
Per questo motivo, Publika S.r.l. riconosce ai propri Collaboratori la facoltà di utilizzare i social media, ma, per parte sua, si riserva la facoltà di ritenere i propri Collaboratori responsabili degli eventuali danni economici o reputazionali derivanti da un uso dei social media, sia all’interno che al di fuori dell’orario di lavoro, improprio, contrario al Codice Etico o alle regole aziendali. Ai Collaboratori, fatti salvi i casi di attività condotte per il ruolo aziendale assegnato ovvero di specifica autorizzazione della struttura aziendale competente, non è consentito:
discutere di argomenti che riguardano informazioni riservate dell’azienda;
pubblicare o diffondere documenti, foto, video, immagini ed ogni altro materiale di proprietà dell’Azienda o riferibile all’attività aziendale.
Publika S.r.l. favorisce e presta attenzione alla crescita professionale e personale dei propri collaboratori.
Conformemente ai principi etici che informano la sua attività, la società tutela l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti, garantendo agli stessi condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Nell’ambito del rapporto di lavoro, i rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli di responsabilità nell’organizzazione aziendale, sa-ranno improntati a reciproca correttezza, rispetto ed educazione. In armonia con la dignità dei dipendenti, i superiori impronte-ranno i rapporti con i dipendenti stessi alla massima correttezza e rispetto.
Publika S.r.l. non ammette che sul luogo di lavoro siano tenuti comportamenti offensivi dell’altrui dignità in generale e, specialmente, se motivati da ragioni di razza, etnia, preferenze sessuali, età, fede religiosa, ceto sociale, opinioni politiche, stato di salute, o da qualunque altro motivo di natura discriminatoria.
Publika S.r.l. esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali:
Publika S.r.l. non ammette e non tollera le molestie sessuali, intendendo come tali:
La società non tollera che sul luogo di lavoro siano tenuti comportamenti violenti, minacciosi, di prevaricazione psicologica o lesivi dell’altrui sfera fisica e morale.
Essa predispone un ambiente lavorativo ricettivo, stimolando la proposizione dei contributi professionali dei singoli e si ado-pera per coinvolgere le persone nella condivisione degli obiettivi e nell’assunzione di responsabilità coerenti con i ruoli ricoperti.
Le politiche di selezione, di retribuzione e di formazione dei dipendenti sono ispirate a criteri di professionalità, di competenza e di merito, rifiutando ogni tipo di discriminazione o pressioni di qualsivoglia provenienza volte a favorire l’assunzione o l’affidamento di incarichi a vantaggio di persone o soggetti al di fuori di proprie libere scelte.
Sulla base dello stesso principio, Publika S.r.l. si attende che il management, i dipendenti e i collaboratori agiscano con imparzialità, evitando qualsiasi disparità di trattamento, e che si adoperino al mantenimento di un clima interno rispettoso delle dignità e della personalità individuale.
Le assunzioni avvengono nel pieno rispetto di tutte le norme legali e contrattuali e delle procedure interne, favorendo l’inserimento del lavoratore nell’ambiente di lavoro.
Ogni Collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per la società. In particolare il Collaboratore deve:
Publika S.r.l. rileva sistematicamente gli accadimenti derivanti dalla propria gestione, conservando traccia di ogni opera-zione intrapresa, al fine di consentire la sua registrazione contabile, la ricostruzione delle motivazioni e l’individuazione delle responsabilità.
La società è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nel limite del possibile, frodi a proprio danno. Le rilevazioni contabili ed i do-cumenti che da essa derivano devono essere basati su informazioni precise, esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei vincoli esterni (norme di legge, principi contabili), nonché delle politiche, dei piani, dei regolamenti e delle procedure interne; inoltre, devono essere corredati dalla relativa documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive. Le rilevazioni contabili devono consentire di produrre situazioni economi-che, patrimoniali e finanziarie accurate e tempestive destinate sia all’interno (per es.: report per la pianificazione ed il controllo, report di analisi di fatti specifici richiesti dal management, etc.) sia all’esterno della Società (bilanci, documenti, informativi, etc.). Tutti i collaboratori sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestiva-mente, in modo che il sistema amministrativo contabile possa conseguire tutte le finalità sopra descritte; al tal fine i Collabora-tori, in base ai ruoli e competenze ricoperte, devono:
Gli organi di controllo societario devono avere libero accesso ai dati, ai documenti ed alle informazioni necessarie per svolgere le loro attività
Publika S.r.l. gestisce le sue attività perseguendo l’eccellenza nel campo della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia. A tale fine la società:
Per dare attuazione alla politica ambientale e della sicurezza, Publika S.r.l. si pone come obiettivo di:
Publika S.r.l. esercita la propria attività nel pieno rispetto, formale e sostanziale, della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, a tal fine impegnandosi a rifiutare di porre in essere qualsivoglia opera-zione che possa presentare sospetti di riciclaggio/finanziamento al terrorismo.
La società pone il divieto assoluto a tutti i suoi Collaboratori di porre in essere operazioni che possano comportare fattispecie di finanziamento al terrorismo e di riciclaggio/reimpiego/autoriciclaggio di proventi da attività criminali o illecite, in qualsiasi forma o modo.
I Collaboratori sono tenuti:
TERZA PARTE
a) Comunicazione e formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza degli stakeholder interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione e/o pubblicazione attraverso i vari strumenti a disposizione della società.
b) Segnalazioni/azioni degli stakeholder
Tutti gli stakeholder di Publika S.r.l. possono segnalare, per iscritto o per via telematica e in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Amministratore (in forma scritta tramite l’invio di lettera indirizzata alla sede legale della società ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo info@pec.publika.it).
È assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e quelli legati all’attività di approfondi-mento della segnalazione.
c) Violazioni del Codice Etico
L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i dipendenti di Publika S.r.l., ai sensi dell’articolo 2104 del Codice civile, nonché per i collaboratori della società con riferimento al rapporto contrattuale in essere.
Publika S.r.l. si impegna a prevedere e irrogare, con coerenza, equità, imparzialità e uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice Etico e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavo-ro.
In particolare, in caso di violazioni del Codice Etico compiute dai dipendenti, i relativi provvedimenti saranno adottati e le relative sanzioni saranno irrogate nel pieno rispetto dell’art. 7, della Legge n. 300 del 20 maggio 1970, della normativa vigente e di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva in vigore.
1.1 Obiettivi del Codice Etico
La missione di PUBLIKA SERVIZI S.R.L. (di seguito anche la Società) è quella di fornire ai propri clienti servizi di elevata quali-tà, operando, nell’ambito delle strategie delineate e in partnership con i propri fornitori, per lo sviluppo del business e l’impegno delle tecnologie più efficienti e compatibili con l’ambiente e la sicurezza.
Attraverso queste attività la società intende:
L’integrità morale è un dovere costante di tutti coloro che lavorano per Publika Servizi S.r.l. e caratterizza i compor-tamenti di tutta la sua organizzazione.
A tale fine il presente Codice Etico (o di Condotta) è stato elaborato, in linea con il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, per assicurare che i valori etici fondamentali di Publika Servizi S.r.l. siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comporta-mento di tutti i Destinatari nella conduzione degli affari e delle loro attività.
1.2 Struttura del Codice Etico e ambito di applicazione
Il Codice Etico trova applicazione per tutte le attività della società ed è vincolante per i comportamenti dei Destinatari (di se-guito Collaboratori) e più precisamente degli amministratori, dei dipendenti, dei collaboratori interni e dei rappresentan-ti/procuratori.
Publika Servizi S.r.l. si impegna a richiedere che i principi del Codice Etico siano osservati anche da tutti coloro (partner, forni-tori, clienti, collaboratori esterni, consulenti) con i quali essa entra in contratto in relazione al perseguimento dei propri obiettivi.
In particolare, la società – consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività – intende orientare la sua azione ed i suoi investimenti nel rispetto del contesto in cui si trova.
PRIMA PARTE
2.1 Etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali
2.2 Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori
2.3 Impegno per lo sviluppo sostenibile
Per Publika Servizi S.r.l. la tutela dell’ambiente è un valore fondamentale della collettività ed è compatibile con lo sviluppo aziendale. La società, pertanto, si impegna ad operare nel rispetto delle normative vigenti, applicando le tecnologie disponibili, a promuovere e programmare uno
SECONDA PARTE
I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono improntati alla massima legalità e correttezza. In particolare, Publika Servizi S.r.l. intrattiene le necessarie relazioni, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni attribuite, in spirito di massima collaborazione con le Amministrazioni dello Stato, le Regioni e gli altri Enti Locali, in Italia o in altri Paesi.
Le relazioni con esponenti delle istituzioni pubbliche sono svolte nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e delle norme interne e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della Società.
Nessun Collaboratore deve promettere o versare somme, promettere o concedere beni in natura o altri benefici a pubblici fun-zionari a titolo personale, con la finalità di promuovere o favorire interessi di Publika Servizi S.r.l., anche a seguito di illecite pressioni; del pari nessun Collaboratore può eludere le suddette prescrizioni ricorrendo a forme diverse di aiuti o contribuzioni che, sotto veste di incarichi, consulenze, ecc. abbiano invece le stesse finalità sopra vietate.
L’offerta di omaggi, regali e altre forme di benefici deve avvenire secondo quanto previsto dalla prassi aziendale dei rapporti istituzionali/imprenditoriali e dalle normali consuetudini in occasione, ad esempio, delle principali festività. In via generale i regali offerti non devono essere rivolti ad ottenere dei trattamenti di favore per la Società che comportino la violazione di nor-me di legge o il configurarsi di situazioni in contrasto con le disposizioni contenute nel presente Codice Etico. La finalità degli omaggi deve essere quella di promuovere l’immagine e la reputazione di Publika Servizi S.r.l. e rientrare tra le normali pratiche istituzionali, commerciali o di cortesia: sono da ricomprendere, ad esempio, nella prassi aziendale relativa ai rapporti istituzio-nali/aziendali, tra l’altro, i donativi di tessere/biglietti per l’accesso agli eventi, di libri/cataloghi stampati e/o le spese di ospita-lità ovvero gli oggetti realizzati per eventi/occasioni/ricorrenze/festività.
Tenendo conto di quanto previsto dall’articolo 18 del D.Lgs. 231/2007, è possibile suddividere la sequenza degli adempimenti nelle seguenti fasi:
La complessità del business richiede sempre più la partecipazione ad iniziative congiuntamente ad altri soggetti. Questo si at-tua sia mediante la costituzione di joint ventures insieme a uno o più partner. Nello sviluppo di queste iniziative tutti i Col-laboratori di Publika Servizi S.r.l. devono attenersi al rispetto dei principi contenuti in questo Codice Etico. In particolare devono:
I fornitori hanno un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva di Publika Servizi S.r.l.. Vengono perciò selezionati i fornitori che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità. Ai Collaboratori di Publika Servizi S.r.l. viene richiesto di selezionare i fornitori secondo le procedure aziendali e tenendo conto dei principi del Codice Etico; essi sono incoraggiati a creare e mantenere trasparenti e collaborative relazioni con i fornitori, nonché ad agire sempre nel migliore interesse della Società.
In particolare i Collaboratori, soprattutto quelli addetti a tali processi, devono:
Tutti i fornitori coinvolti direttamente nell’erogazione di servizi ai clienti di Publika Servizi S.r.l. saranno tenuti a rispettare i prin-cipi del Codice etico nei rapporti con la società: al fine di garantire la conoscenza e l’informazione dei suddetti principi, la socie-tà inserisce nei contratti, se stipulati in forma scritta con i suddetti fornitori, apposite clausole di osservanza dei dettami del Codice Etico. In particolare tali clausole prevedono:
7.1 Rapporti con partiti politici, organizzazioni sindacali ed enti/associazioni
Publika Servizi S.r.l. si astiene da qualsiasi forma di pressione indebita, diretta o indiretta, su esponenti politici o sindacali, an-che realizzata attraverso i propri Collaboratori o consulenti ad altro titolo. I Collaboratori non possono svolgere attività politica durante l’orario di lavoro o utilizzare beni o attrezzature della società a tale scopo; dovranno, inoltre, chiarire che le eventuali opinioni politiche da loro espresse a terzi sono strettamente personali, non rappresentando, pertanto, l’opinione e l’orientamento della società.
Nei rapporti con altre associazioni portatrici di interessi (es. associazioni di categoria, organizzazioni territoriali, ambientaliste, ecc.) nessun Collaboratore deve promettere o versare somme, promettere o concedere o ricevere beni in natura o altri benefici a titolo personale per promuovere o favorire interessi della società.
Publika Servizi S.r.l. può aderire, nell’ambito di autonoma valutazione, alle richieste di contributi limitatamente a proposte pro-venienti da istituzioni, enti e/o associazioni non profit, oppure che siano di notevole valore istituzionale, culturale o benefico.
In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, la società presta particolare attenzione alle eventuali situazioni di possibile conflitto di interessi.
7.2 Rapporti con la collettività
Publika Servizi S.r.l. è consapevole dell’impatto economico, sociale e territoriale generato dalla propria attività. Al fine di mas-simizzare gli effetti positivi per la collettività derivanti dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare, il management deve operare con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale, la vivibilità e l’estetica dei luoghi in cui opera.
Publika Servizi S.r.l. può fornire contributi e sponsorizzazioni per sostenere iniziative proposte da istituzioni, enti pubblici e pri-vati, da associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite ai sensi di legge e che promuovano i principi etici della società. Le sponsorizzazioni ed i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere istituzionale, sociale, politico culturale, sportivo ed artistico e possono essere finalizzate anche alla realizzazione di studi, ricerche, convegni e seminari, aventi ad ogget-to tematiche di interesse generale o specifico per la società. Nel selezionare le iniziative da sostenere Publika Servizi S.r.l. opera autonome valutazioni nel rispetto del principio della legalità.
7.3 Rapporti con i mass media e i social media
Publika Servizi S.r.l. riconosce ai media un ruolo fondamentale nel processo di trasferimento delle informazioni.
Per tale ragione essa gestisce i rapporti con i suoi interlocutori ispirandosi al principio di trasparenza e impegnandosi a infor-mare costantemente tutti gli attori coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle proprie attività.
I Collaboratori devono astenersi, inoltre, dal diffondere notizie false o fuorvianti, che possano trarre in inganno la comunità esterna.
Publika Servizi S.r.l., consapevole che l’utilizzo dei social media (o social network) è diventato un importante strumento di co-municazione e può costituire un fattore di sviluppo del business, auspica l’ottimizzazione delle opportunità derivanti da queste nuove piattaforme tecnologiche, ma impegna tutte le sue persone, a qualsiasi livello, a minimizzare i rischi potenziali che pos-sono derivare da un utilizzo improprio, incauto o inconsapevole delle stesse.
Per questo motivo, Publika Servizi S.r.l. riconosce ai propri Collaboratori la facoltà di utilizzare i social media, ma, per parte sua, si riserva la facoltà di ritenere i propri Collaboratori responsabili degli eventuali danni economici o reputazionali derivanti da un uso dei social media, sia all’interno che al di fuori dell’orario di lavoro, improprio, contrario al Codice Etico o alle regole aziendali. Ai Collaboratori, fatti salvi i casi di attività condotte per il ruolo aziendale assegnato ovvero di specifica autorizzazione della struttura aziendale competente, non è consentito:
discutere di argomenti che riguardano informazioni riservate dell’azienda;
pubblicare o diffondere documenti, foto, video, immagini ed ogni altro materiale di proprietà dell’Azienda o riferibile all’attività aziendale.
Publika Servizi S.r.l. favorisce e presta attenzione alla crescita professionale e personale dei propri collaboratori.
Conformemente ai principi etici che informano la sua attività, la società tutela l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti, garantendo agli stessi condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Nell’ambito del rapporto di lavoro, i rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli di responsabilità nell’organizzazione aziendale, sa-ranno improntati a reciproca correttezza, rispetto ed educazione. In armonia con la dignità dei dipendenti, i superiori impronte-ranno i rapporti con i dipendenti stessi alla massima correttezza e rispetto.
Publika Servizi S.r.l. non ammette che sul luogo di lavoro siano tenuti comportamenti offensivi dell’altrui dignità in generale e, specialmente, se motivati da ragioni di razza, etnia, preferenze sessuali, età, fede religiosa, ceto sociale, opinioni politiche, stato di salute, o da qualunque altro motivo di natura discriminatoria.
Publika Servizi S.r.l. esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali:
Publika Servizi S.r.l. non ammette e non tollera le molestie sessuali, intendendo come tali:
La società non tollera che sul luogo di lavoro siano tenuti comportamenti violenti, minacciosi, di prevaricazione psicologica o lesivi dell’altrui sfera fisica e morale.
Essa predispone un ambiente lavorativo ricettivo, stimolando la proposizione dei contributi professionali dei singoli e si ado-pera per coinvolgere le persone nella condivisione degli obiettivi e nell’assunzione di responsabilità coerenti con i ruoli ricoperti.
Le politiche di selezione, di retribuzione e di formazione dei dipendenti sono ispirate a criteri di professionalità, di competenza e di merito, rifiutando ogni tipo di discriminazione o pressioni di qualsivoglia provenienza volte a favorire l’assunzione o l’affidamento di incarichi a vantaggio di persone o soggetti al di fuori di proprie libere scelte.
Sulla base dello stesso principio, Publika Servizi S.r.l. si attende che il management, i dipendenti e i collaboratori agiscano con imparzialità, evitando qualsiasi disparità di trattamento, e che si adoperino al mantenimento di un clima interno rispettoso delle dignità e della personalità individuale.
Le assunzioni avvengono nel pieno rispetto di tutte le norme legali e contrattuali e delle procedure interne, favorendo l’inserimento del lavoratore nell’ambiente di lavoro.
Ogni Collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per la società. In particolare il Collaboratore deve:
Publika Servizi S.r.l. rileva sistematicamente gli accadimenti derivanti dalla propria gestione, conservando traccia di ogni opera-zione intrapresa, al fine di consentire la sua registrazione contabile, la ricostruzione delle motivazioni e l’individuazione delle responsabilità.
La società è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nel limite del possibile, frodi a proprio danno. Le rilevazioni contabili ed i do-cumenti che da essa derivano devono essere basati su informazioni precise, esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei vincoli esterni (norme di legge, principi contabili), nonché delle politiche, dei piani, dei regolamenti e delle procedure interne; inoltre, devono essere corredati dalla relativa documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive. Le rilevazioni contabili devono consentire di produrre situazioni economi-che, patrimoniali e finanziarie accurate e tempestive destinate sia all’interno (per es.: report per la pianificazione ed il controllo, report di analisi di fatti specifici richiesti dal management, etc.) sia all’esterno della Società (bilanci, documenti, informativi, etc.). Tutti i collaboratori sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestiva-mente, in modo che il sistema amministrativo contabile possa conseguire tutte le finalità sopra descritte; al tal fine i Collabora-tori, in base ai ruoli e competenze ricoperte, devono:
Gli organi di controllo societario devono avere libero accesso ai dati, ai documenti ed alle informazioni necessarie per svolgere le loro attività
Publika Servizi S.r.l. gestisce le sue attività perseguendo l’eccellenza nel campo della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia. A tale fine la società:
Per dare attuazione alla politica ambientale e della sicurezza, Publika Servizi S.r.l. si pone come obiettivo di:
Publika Servizi S.r.l. esercita la propria attività nel pieno rispetto, formale e sostanziale, della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, a tal fine impegnandosi a rifiutare di porre in essere qualsivoglia opera-zione che possa presentare sospetti di riciclaggio/finanziamento al terrorismo.
La società pone il divieto assoluto a tutti i suoi Collaboratori di porre in essere operazioni che possano comportare fattispecie di finanziamento al terrorismo e di riciclaggio/reimpiego/autoriciclaggio di proventi da attività criminali o illecite, in qualsiasi forma o modo.
I Collaboratori sono tenuti:
TERZA PARTE
a) Comunicazione e formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza degli stakeholder interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione e/o pubblicazione attraverso i vari strumenti a disposizione della società.
b) Segnalazioni/azioni degli stakeholder
Tutti gli stakeholder di Publika Servizi S.r.l. possono segnalare, per iscritto o per via telematica e in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Amministratore (in forma scritta tramite l’invio di lettera indirizzata alla sede legale della società ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo info@pec.publikaservizi.it).
È assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e quelli legati all’attività di approfondi-mento della segnalazione.
c) Violazioni del Codice Etico
L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i dipendenti di Publika Servizi S.r.l., ai sensi dell’articolo 2104 del Codice civile, nonché per i collaboratori della società con riferimento al rapporto contrattuale in essere.
Publika Servizi S.r.l. si impegna a prevedere e irrogare, con coerenza, equità, imparzialità e uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice Etico e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavo-ro.
In particolare, in caso di violazioni del Codice Etico compiute dai dipendenti, i relativi provvedimenti saranno adottati e le relative sanzioni saranno irrogate nel pieno rispetto dell’art. 7, della Legge n. 300 del 20 maggio 1970, della normativa vigente e di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva in vigore.
1.1 Obiettivi del Codice Etico
La missione di PUBLIKA STP S.R.L. (di seguito anche la Società) è quella di fornire ai propri clienti servizi di elevata qualità, operando, nell’ambito delle strategie delineate e in partnership con i propri fornitori, per lo sviluppo del business e l’impegno delle tecnologie più efficienti e compatibili con l’ambiente e la sicurezza.
Attraverso queste attività la società intende:
L’integrità morale è un dovere costante di tutti coloro che lavorano per Publika Stp S.r.l. e caratterizza i comportamenti di tutta la sua organizzazione.
A tale fine il presente Codice Etico (o di Condotta) è stato elaborato, in linea con il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, per assicurare che i valori etici fondamentali di Publika Stp
S.r.l. siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i Destinatari nella conduzione degli affari e delle loro attività.
1.2 Struttura del Codice Etico e ambito di applicazione
Il Codice Etico trova applicazione per tutte le attività della società ed è vincolante per i comportamenti dei Destinatari (di seguito Collaboratori) e più precisamente degli amministratori, dei dipendenti, dei collaboratori interni e dei rappresentanti/procuratori.
Publika Stp S.r.l. si impegna a richiedere che i principi del Codice Etico siano osservati anche da tutti coloro (partner, fornitori, clienti, collaboratori esterni, consulenti) con i quali essa entra in contratto in relazione al perseguimento dei propri obiettivi.
In particolare, la società – consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività – intende orientare la sua azione ed i suoi investimenti nel rispetto del contesto in cui si trova.
PRIMA PARTE
2.1 Etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali
2.2 Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori
2.3 Impegno per lo sviluppo sostenibile
Per Publika Stp S.r.l. la tutela dell’ambiente è un valore fondamentale della collettività ed è compatibile con lo sviluppo aziendale. La società, pertanto, si impegna ad operare nel rispetto delle normative vigenti, applicando le tecnologie disponibili, a promuovere e programmare uno
SECONDA PARTE
Fermi restando i principi etici riportati nella prima parte, sono di seguito illustrate le Regole che hanno lo scopo di indicare i comportamenti da tenersi nello svolgimento delle varie attività aziendali, al fine di rispettare i contenuti dei citati principi.
I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono improntati alla massima legalità e correttezza. In particolare, Publika Stp S.r.l. intrattiene le necessarie relazioni, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni attribuite, in spirito di massima collaborazione con le Amministrazioni dello Stato, le Regioni e gli altri Enti Locali, in Italia o in altri Paesi.
Le relazioni con esponenti delle istituzioni pubbliche sono svolte nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e delle norme interne e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della Società.
Nessun Collaboratore deve promettere o versare somme, promettere o concedere beni in natura o altri benefici a pubblici funzionari a titolo personale, con la finalità di promuovere o favorire interessi di Publika Stp S.r.l., anche a seguito di illecite pressioni; del pari nessun Collaboratore può eludere le suddette prescrizioni ricorrendo a forme diverse di aiuti o contribuzioni che, sotto veste di incarichi, consulenze, ecc. abbiano invece le stesse finalità sopra vietate.
L’offerta di omaggi, regali e altre forme di benefici deve avvenire secondo quanto previsto dalla prassi aziendale dei rapporti istituzionali/imprenditoriali e dalle normali consuetudini in occasione, ad esempio, delle principali festività. In via generale i regali offerti non devono essere rivolti ad ottenere dei trattamenti di favore per la Società che comportino la violazione di norme di legge o il configurarsi di situazioni in contrasto con le disposizioni contenute nel presente Codice Etico. La finalità degli omaggi deve essere quella di promuovere l’immagine e la reputazione di Publika Stp S.r.l. e rientrare tra le normali pratiche istituzionali, commerciali o di cortesia: sono da ricomprendere, ad esempio, nella prassi aziendale relativa ai rapporti istituzionali/aziendali, tra l’altro, i donativi di tessere/biglietti per l’accesso agli eventi, di libri/cataloghi stampati e/o le spese di ospitalità ovvero gli oggetti realizzati per eventi/occasioni/ricorrenze/festività.
Tenendo conto di quanto previsto dall’articolo 18 del D.Lgs. 231/2007, è possibile suddividere la sequenza degli adempimenti nelle seguenti fasi:
La complessità del business richiede sempre più la partecipazione ad iniziative congiuntamente ad altri soggetti. Questo si attua sia mediante la costituzione di joint ventures insieme a uno o più partner. Nello sviluppo di queste iniziative tutti i Collaboratori di Publika Stp S.r.l. devono attenersi al rispetto dei principi contenuti in questo Codice Etico. In particolare devono:
I fornitori hanno un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva di Publika Stp S.r.l.. Vengono perciò selezionati i fornitori che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità. Ai Collaboratori di Publika Stp S.r.l. viene richiesto di selezionare i fornitori secondo le procedure aziendali e tenendo conto dei principi del Codice Etico; essi sono incoraggiati a creare e mantenere trasparenti e collaborative relazioni con i fornitori, nonché ad agire sempre nel migliore interesse della Società.
In particolare i Collaboratori, soprattutto quelli addetti a tali processi, devono:
Tutti i fornitori coinvolti direttamente nell’erogazione di servizi ai clienti di Publika Stp S.r.l. saranno tenuti a rispettare i principi del Codice etico nei rapporti con la società: al fine di garantire la conoscenza e l’informazione dei suddetti principi, la società inserisce nei contratti, se stipulati in forma scritta con i suddetti fornitori, apposite clausole di osservanza dei dettami del Codice Etico. In particolare tali clausole prevedono:
7.1 Rapporti con partiti politici, organizzazioni sindacali ed enti/associazioni
Publika Stp S.r.l. si astiene da qualsiasi forma di pressione indebita, diretta o indiretta, su esponenti politici o sindacali, anche realizzata attraverso i propri Collaboratori o consulenti ad altro titolo. I Collaboratori non possono svolgere attività politica durante l’orario di lavoro o utilizzare beni o attrezzature della società a tale scopo; dovranno, inoltre, chiarire che le eventuali opinioni politiche da loro espresse a terzi sono strettamente personali, non rappresentando, pertanto, l’opinione e l’orientamento della società.
Nei rapporti con altre associazioni portatrici di interessi (es. associazioni di categoria, organizzazioni territoriali, ambientaliste, ecc.) nessun Collaboratore deve promettere o versare somme, promettere o concedere o ricevere beni in natura o altri benefici a titolo personale per promuovere o favorire interessi della società.
Publika Stp S.r.l. può aderire, nell’ambito di autonoma valutazione, alle richieste di contributi limitatamente a proposte provenienti da istituzioni, enti e/o associazioni non profit, oppure che siano di notevole valore istituzionale, culturale o benefico.
In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, la società presta particolare attenzione alle eventuali situazioni di possibile conflitto di interessi.
7.2 Rapporti con la collettività
Publika Stp S.r.l. è consapevole dell’impatto economico, sociale e territoriale generato dalla propria attività. Al fine di massimizzare gli effetti positivi per la collettività derivanti dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare, il management deve operare con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale, la vivibilità e l’estetica dei luoghi in cui opera.
Publika Stp S.r.l. può fornire contributi e sponsorizzazioni per sostenere iniziative proposte da istituzioni, enti pubblici e privati, da associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite ai sensi di legge e che promuovano i principi etici della società. Le sponsorizzazioni ed i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere istituzionale, sociale, politico culturale, sportivo ed artistico e possono essere finalizzate anche alla realizzazione di studi, ricerche, convegni e seminari, aventi ad oggetto tematiche di interesse generale o specifico per la società. Nel selezionare le iniziative da sostenere Publika Stp S.r.l. opera autonome valutazioni nel rispetto del principio della legalità.
7.3 Rapporti con i mass media e i social media
Publika Stp S.r.l. riconosce ai media un ruolo fondamentale nel processo di trasferimento delle informazioni.
Per tale ragione essa gestisce i rapporti con i suoi interlocutori ispirandosi al principio di trasparenza e impegnandosi a informare costantemente tutti gli attori coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle proprie attività.
I Collaboratori devono astenersi, inoltre, dal diffondere notizie false o fuorvianti, che possano trarre in inganno la comunità esterna.
Publika Stp S.r.l., consapevole che l’utilizzo dei social media (o social network) è diventato un importante strumento di comunicazione e può costituire un fattore di sviluppo del business, auspica l’ottimizzazione delle opportunità derivanti da queste nuove piattaforme tecnologiche, ma impegna tutte le sue persone, a qualsiasi livello, a minimizzare i rischi potenziali che possono derivare da un utilizzo improprio, incauto o inconsapevole delle stesse.
Per questo motivo, Publika Stp S.r.l. riconosce ai propri Collaboratori la facoltà di utilizzare i social media, ma, per parte sua, si riserva la facoltà di ritenere i propri Collaboratori responsabili degli eventuali danni economici o reputazionali derivanti da un uso dei social media, sia all’interno che al di fuori dell’orario di lavoro, improprio, contrario al Codice Etico o alle regole aziendali. Ai Collaboratori, fatti salvi i casi di attività condotte per il ruolo aziendale assegnato ovvero di specifica autorizzazione della struttura aziendale competente, non è consentito:
Publika Stp S.r.l. favorisce e presta attenzione alla crescita professionale e personale dei propri collaboratori.
Conformemente ai principi etici che informano la sua attività, la società tutela l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti, garantendo agli stessi condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Nell’ambito del rapporto di lavoro, i rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli di responsabilità nell’organizzazione aziendale, saranno improntati a reciproca correttezza, rispetto ed educazione. In armonia con la dignità dei dipendenti, i superiori impronteranno i rapporti con i dipendenti stessi alla massima correttezza e rispetto.
Publika Stp S.r.l. non ammette che sul luogo di lavoro siano tenuti comportamenti offensivi dell’altrui dignità in generale e, specialmente, se motivati da ragioni di razza, etnia, preferenze sessuali, età, fede religiosa, ceto sociale, opinioni politiche, stato di salute, o da qualunque altro motivo di natura discriminatoria.
Publika Stp S.r.l. esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali:
Publika Stp S.r.l. non ammette e non tollera le molestie sessuali, intendendo come tali:
La società non tollera che sul luogo di lavoro siano tenuti comportamenti violenti, minacciosi, di prevaricazione psicologica o lesivi dell’altrui sfera fisica e morale.
Essa predispone un ambiente lavorativo ricettivo, stimolando la proposizione dei contributi professionali dei singoli e si adopera per coinvolgere le persone nella condivisione degli obiettivi e nell’assunzione di responsabilità coerenti con i ruoli ricoperti.
Le politiche di selezione, di retribuzione e di formazione dei dipendenti sono ispirate a criteri di professionalità, di competenza e di merito, rifiutando ogni tipo di discriminazione o pressioni di qualsivoglia provenienza volte a favorire l’assunzione o l’affidamento di incarichi a vantaggio di persone o soggetti al di fuori di proprie libere scelte.
Sulla base dello stesso principio, Publika Stp S.r.l. si attende che il management, i dipendenti e i collaboratori agiscano con imparzialità, evitando qualsiasi disparità di trattamento, e che si adoperino al mantenimento di un clima interno rispettoso delle dignità e della personalità individuale.
Le assunzioni avvengono nel pieno rispetto di tutte le norme legali e contrattuali e delle procedure interne, favorendo l’inserimento del lavoratore nell’ambiente di lavoro.
Ogni Collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per la società. In particolare il Collaboratore deve:
Publika Stp S.r.l. rileva sistematicamente gli accadimenti derivanti dalla propria gestione, conservando traccia di ogni operazione intrapresa, al fine di consentire la sua registrazione contabile, la ricostruzione delle motivazioni e l’individuazione delle responsabilità.
La società è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nel limite del possibile, frodi a proprio danno. Le rilevazioni contabili ed i documenti che da essa derivano devono essere basati su informazioni precise, esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei vincoli esterni (norme di legge, principi contabili), nonché delle politiche, dei piani, dei regolamenti e delle procedure interne; inoltre, devono essere corredati dalla relativa documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive. Le rilevazioni contabili devono consentire di produrre situazioni economiche, patrimoniali e finanziarie accurate e tempestive destinate sia all’interno (per es.: report per la pianificazione ed il controllo, report di analisi di fatti specifici richiesti dal management, etc.) sia all’esterno della Società (bilanci, documenti, informativi, etc.). Tutti i collaboratori sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo contabile possa conseguire tutte le finalità sopra descritte; al tal fine i Collaboratori, in base ai ruoli e competenze ricoperte, devono:
Gli organi di controllo societario devono avere libero accesso ai dati, ai documenti ed alle informazioni necessarie per svolgere le loro attività
Publika Stp S.r.l. gestisce le sue attività perseguendo l’eccellenza nel campo della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia. A tale fine la società:
Per dare attuazione alla politica ambientale e della sicurezza, Publika Stp S.r.l. si pone come obiettivo di:
Publika Stp S.r.l. esercita la propria attività nel pieno rispetto, formale e sostanziale, della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, a tal fine impegnandosi a rifiutare di porre in essere qualsivoglia operazione che possa presentare sospetti di riciclaggio/finanziamento al terrorismo.
La società pone il divieto assoluto a tutti i suoi Collaboratori di porre in essere operazioni che possano comportare fattispecie di finanziamento al terrorismo e di riciclaggio/reimpiego/autoriciclaggio di proventi da attività criminali o illecite, in qualsiasi forma o modo.
I Collaboratori sono tenuti:
TERZA PARTE
a) Comunicazione e formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza degli stakeholder interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione e/o pubblicazione attraverso i vari strumenti a disposizione della società.
b) Segnalazioni/azioni degli stakeholder
Tutti gli stakeholder di Publika Stp S.r.l. possono segnalare, per iscritto o per via telematica e in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Amministratore (in forma scritta tramite l’invio di lettera indirizzata alla sede legale della società ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo info@pec.publikastp.it).
È assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e quelli legati all’attività di approfondimento della segnalazione.
c) Violazioni del Codice Etico
L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i dipendenti di Publika Stp S.r.l., ai sensi dell’articolo 2104 del Codice civile, nonché per i collaboratori della società con riferimento al rapporto contrattuale in essere.
Publika Stp S.r.l. si impegna a prevedere e irrogare, con coerenza, equità, imparzialità e uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice Etico e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro.
In particolare, in caso di violazioni del Codice Etico compiute dai dipendenti, i relativi provvedimenti saranno adottati e le relative sanzioni saranno irrogate nel pieno rispetto dell’art. 7, della Legge n. 300 del 20 maggio 1970, della normativa vigente e di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva in vigore.